Frane, valanghe, dispersi, blackout: il maltempo devasta il Nord Italia
In Lombardia oltre trecento interventi dei Pompieri, in Liguria e Piemonte frane, slavine e blackout
L'allerta era stata lanciata e puntualmente il maltempo è arrivato, facendo disastri soprattutto al Nord Ovest. Situazione particolarmente critica in Liguria e Piemonte, ma anche in Lombardia ci sono stati parecchi danni.
Maltempo in Liguria: frane e dispersi
A raccontare la situazione drammatica in Liguria sono i nostri portali locali Prima Il Levante e Prima La Riviera, con immagini che illustrano l'accaduto meglio delle parole.
Una ventina di abitazioni sono rimaste isolate a causa di una frana scesa in strada Cascine Lunaire, nella parte alta di Valle Armea, poco lontano dal carcere, nel territorio comunale di Sanremo.
Tragedia sfiorata invece nel territorio comunale di Triora, nell’entroterra di Taggia. Qui una valanga nel pomeriggio di domenica 10 marzo 2024 ha travolto quattro scialpinisti, fortunatamente recuperati tutti vivi, in località Ubaghetta di frazione Monesi.
Ad Andagna in Valle Argentina, una parte della strada è crollata sotto i colpi del maltempo, fortunatamente senza feriti.
Anche nelle zone di Levante, parecchie frane hanno creato disagi sulle strade. Lungo la Sp 3 a Boasi strada bloccata, così come la Sp34 a Cogogno. Danni anche a Sestri Levante.
Allagamenti e maltempo in Piemonte
In Piemonte - come racconta Telecity - situazione particolarmente critica nell'Alessandrino, con esondazioni e strade bloccate (clicca qui per gli aggiornamenti in diretta).
Allagamenti e strade bloccate anche a Chivasso e dintorni. Nelle immagini del nostro portale locale Prima Chivasso, corso Galileo Ferraris completamente sommerso dall'acqua. Ma i disagi sono un po' in tutto il territorio.
Situazione critica anche in Canavese, con slavine ad alta quota e blackout. Strade chiuse a Valprato, Ceresole, Traversella, Viù, Baldissero, Corio e Gravere.
Maltempo in Lombardia: la situazione
In Lombardia piogge violente un po' ovunque, con situazioni particolarmente critiche in provincia di Brescia, dove in più Comuni si sono verificati allagamenti.
Nevicate abbondanti anche in Valtellina, dove numerosi passi sono stati chiusi per precauzione. E sempre in via precauzionale a Milano sono state evacuate le comunità che hanno la sede vicino al Lambro.
Dalla mezzanotte al primo pomeriggio sono circa trecento gli interventi per pioggia e vento dei Vigili del fuoco. Più colpite le province di Brescia, Milano, Mantova e Cremona.
In Piazza del Foro a Brescia pompieri in azione per il crollo di un ponteggio (foto sotto).