Ottavo nome più diffuso in Italia

Oggi 3 luglio è San Tommaso: frasi d'auguri di buon onomastico

Oggi è il giorno di tutti i Tommaso, scopriamo il significato di questo nome, qualche curiosità storica e soprattutto le frasi per fargli gli auguri migliori.

Oggi 3 luglio è San Tommaso: frasi d'auguri di buon onomastico
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 3 luglio 2021, è San Tommaso e sicuramente in molti dovranno ricordarsi di fare gli auguri a qualcuno fra familiari, colleghi e amici che portano questo nome. Stando infatti ai dati Istat sui nati nel 2019, nella classifica dei nomi maschili più diffusi "Tommaso" si piazza all'ottavo posto.

La vita di San Tommaso

Tommaso Didimo (Galilea, I secolo a.C. – Mylapore, 3 luglio 72) è stato uno dei dodici apostoli di Gesù. È noto principalmente per essere il protagonista di un episodio della vita di Gesù, attestato dal solo Vangelo secondo Giovanni in cui prima dubitò della risurrezione di Gesù e poi lo riconobbe. Secondo la tradizione cristiana, si spinse a predicare il Vangelo fuori dei confini dell'Impero romano, in Persia e India, dove fondò la prima comunità cristiana. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e dalla Chiesa copta, le sue reliquie si trovano nella basilica di San Tommaso Apostolo a Ortona.

Negli Atti di Tommaso, testo gnostico del III secolo, si racconta che l'apostolo fu ucciso trafitto da una lancia, per ordine del re Misdaeus. Il martirio avvenne su una collina nei pressi dell'attuale Chennai, capitale del Tamil Nadu, il 3 luglio 72.

Origine del nome

Il nome Tommaso significa "gemello", prende le proprie radici dall'aramaico “Ta’oma. Questo indizio ci offre la misura di quanto sia antico questo nome e, nonostante tutto, sia sopravvissuto benissimo nei secoli arrivando ad essere fra i più gettonati anche ai giorni nostri. Il nome cominciò a diffondersi sempre più in ambito cristiano grazie ai numerosi santi e beati che si chiamarono Tommaso, come Tommaso da Celano o san Tommaso d'Aquino.

Classifica Istat

Ecco la classifica Istat del 2019 relativa ai nomi maschili più amati e utilizzati dai neogenitori. Come si evice Tommaso è ancora in grande tendenza nonostane i secoli sulle spalle.

LEGENDA - % : 100 = X : 214.242,84 è il calcolo per ottenere il numero di bambini nati con lo stesso nome; percentuali ISTAT.

1)      Leonardo: 3,64% = 7798,44

2)      Francesco: 2,87% = 6148,77

3)      Lorenzo: 2,46% = 5270,37

4)      Alessandro: 2,44% = 5227,53

5)      Andrea: 2,20% = 4713,34

6)      Mattia: 2,20% = 4713,34

7)      Gabriele: 2,06% = 4413,40

8)      Tommaso: 1,99% = 4263,43

9)      Riccardo: 1,95% = 4177,74

10)   Edoardo: 1,71% = 3663,55

Frasi di auguri per tutti i Tommaso

San Tommaso, non ci crede se non ci mette il naso. E invece è proprio così, è la tua festa! Tanti auguri

ll nome del Santo che oggi festeggiamo non poteva che essere onorato dalla tua bontà d’animo e dalla tua generosità. È bello festeggiarti perché per noi è stupendo starti vicino! Felice Onomastico!

Frasi di auguri per onomastici

Con i Santi tu hai poco in comune… ma ti festeggerò lo stesso. Auguri!!!

Oggi è il tuo onomastico. Hai intenzione di trascorrerlo provando la tua santità o stasera esci con me per due birre?! Tanti auguri!

Mi sono dimenticato di dimenticarmi il tuo onomastico. Tanti auguri!

Scommetto che te ne sei dimenticato, ma per fortuna hai un amico sufficientemente all’antica da ricordarsi del giorno del tuo onomastico!

Ho detto a tutti i tuoi omonimi che ognuno di loro è il mio festeggiato preferito.

Visto che il tuo nome non compare sui calendari, ho arbitrariamente deciso di festeggiare il tuo onomastico oggi: auguri!

Da oggi non ti chiamerò più né cara né tesoro: grazie al tuo onomastico ho finalmente capito quale sia il tuo nome!

Ma come?! Ti han fatto Santo e non mi hai detto niente?

Fortuna che il tuo è un nome molto comune: non oso immaginare alla fatica che fanno gli amici di Ansano a trovare un biglietto adatto per il suo onomastico.

Avere un nome comune ha i suoi vantaggi: oltre a darti le certezze di un usato garantito, aumenta le probabilità che qualcuno si ricordi del tuo onomastico.

Hai proprio un gran bel nome… si vede che non l’hai scelto tu! Auguri!

A far gli auguri di compleanno son bravi tutti, ma solo gli amici di vecchia data (anagrafica) si ricordano degli onomastici.

Buon onomastico! No, non sono tua nonna, mi è semplicemente capitato tra le mani un calendario.

Per quanto mi sforzi non riesco a trovare nessun buon motivo per festeggiare l’onomastico. Apprezza l’impegno però, almeno ti ho pensato!

L’onomastico è un apostrofo rosa tra “ti faccio gli auguri” e “no, non avrai un regalo”.

Buon onomastico amica/o mia/o! In questo giorno così speciale per te, dove viene celebrato il tuo bellissimo nome, volevo dimostrarti tutto il mio affetto per te. Ti voglio bene.

Sai, per il tuo onomastico ho perso tanto tempo per pensare a frasi originali ma poi ho capito che le cose semplici sono quelle più essenziali: tantissimi auguri di buon onomastico. Ti voglio bene…

Nel giorno in cui si festeggia il tuo nome, non potevamo mancare i miei auguri: buon onomastico amica/o mia.

Un nome come tanti, ma una persona come poche. Tanti auguri di buon onomastico!

Se il tuo Santo sapesse che porti il suo stesso nome, ti chiederebbe di cambiarlo per danno di immagine. Buon onomastico

Ecco i miei auguri più semplici, più sinceri e più affettuosi per te. Buon onomastico!

Ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma per me tu sei sicuramente la più speciale. Buon onomastico!

Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino. Ti auguro un futuro splendido pieno di gioie e soddisfazioni. Buon onomastico!

Non è il nome a rendere unica una persona, ma la persona a rendere unico il nome che porta. Buon onomastico!

Un nome, una garanzia. Tanti auguri di buon onomastico!

Seguici sui nostri canali