Ai tempi del Coronavirus

Il parroco dice messa davanti alle foto dei suoi fedeli

Il sacerdote: "Mi sembrava così strano celebrare la messa da solo e vedere la chiesa vuota, mi metteva tristezza".

Il parroco dice messa davanti alle foto dei suoi fedeli
Pubblicato:
Aggiornato:

"Mi sembrava così strano celebrare la messa da solo e vedere la chiesa vuota, mi metteva tristezza".

Ed è così che ai tempi del Coronavirus, a Giussano, nel cuore della verde Brianza, un sacerdote ha deciso di dar sostanza a una davvero singolare iniziativa: il don dice, infatti, via radio la messa dal pulpito, mentre ad assistere ci sono le foto dei suoi fedeli sulle panche.

La singolare iniziativa in Brianza

L'idea è di don Giuseppe Corbari, parroco nella frazione di Robbiano, che ha voluto coinvolgere i suoi fedeli in qualcosa di davvero unico e originale: si è fatto mandare delle foto sul canale Telegram della parrocchia, le ha stampate e poi le ha sistemate sulle panche della chiesa, così da celebrare la messa con la presenza simbolica della comunità.

Il racconto del don

La messa, i parrocchiani, l'hanno potuta seguire stando tranquillamente a casa, perché il multimediale religioso non solo può contare sulla messaggistica istantanea, ma anche su una radio parrocchiale grazie alla quale tutti possono seguire le funzioni.

"Ho così deciso di coinvolgere i robbianesi. Ho creato un canale Telegram della parrocchia, attraverso cui mando messaggi e comunicazioni ai fedeli e ho voluto lanciare loro questa idea. In tanti hanno subito risposto. Ho ricevuto tantissime foto, ne ho potuto stampare solo 200, purtroppo, perché ho finito il toner".

Da Prima Monza

Seguici sui nostri canali