Caos fuori dai cancelli

Liceo Parini di Milano occupato: prof tira un'ombrellata agli studenti che non lo fanno entrare. Il video

E' la sesta occupazione a Milano nel giro di un mese

Pubblicato:
Aggiornato:

Il tema delle occupazioni delle scuole è quantomai attuale. E oggi, lunedì 4 marzo 2024, a Milano gli studenti del liceo classico Parini hanno deciso di bloccare i cancelli e protestare. Circa 400 su mille gli aderenti, e non sono mancati momenti di tensione, sfociati in un episodio che sta facendo il giro dei social: un professore ha preso a ombrellate i ragazzi che non lo facevano entrare.

Liceo Parini Milano occupato: prof tira un'ombrellata agli studenti

La scena è per certi versi curiosa e fa sorridere, anche se il tema è delicatissimo. Nel video (che potete vedere qui sotto) ci sono alcuni studenti che bloccano l'ingresso e il professore che - probabilmente dopo aver provato a convincerli con le buone - si fa largo con un ombrello.

La proposta di occupazione è partita dal Collettivo Rebelde. In mattinata tantissimi studenti si sono ritrovati di fronte alla scuola e hanno organizzato un blocco dei cancelli, per far entrare solo chi voleva aderire alla protesta.


Le tensioni con studenti e professori

L'episodio dell'ombrellata è stato il culmine delle discussioni, che hanno coinvolto anche gli studenti che volevano entrare in aula (soprattutto quelli delle quinte per i quali erano in programma le prove Invalsi).

Alla fine l'occupazione è riuscita. E' la sesta a Milano in poco più di un mese.

Seguici sui nostri canali