Prima Monza

Rovescia un bagno chimico per gioco: dentro c'era... l'autista del bus

Episodio incredibile a Muggiò. Quando è riuscito a liberarsi si è trovato dentro il colpevole che gli ha candidamente detto: "Non sapevo che ci fosse dentro qualcuno"

Rovescia un bagno chimico per gioco: dentro c'era... l'autista del bus
Pubblicato:

I bagni chimici già di per sé non sono posti accoglienti e di solito chi li usa cerca di starci dentro il meno possibile. Ecco, immaginatevi di aver bisogno di utilizzarne uno e mentre siete all'interno la struttura si ribalta. Un'esperienza tutt'altro che piacevole, capitata a un autista di autobus a Muggiò, in provincia di Monza e Brianza. E la cosa che lascia ancora più perplessi è che il wc chimico è stato ribaltato - senza un motivo - da qualcuno all'esterno.

Seduto nel bagno chimico, finisce a testa in giù

L'episodio risale a qualche settimana fa, ma soltanto ora lo sfortunato protagonista ha voluto raccontarlo, per lanciare un messaggio e fare in modo che situazioni del genere non si verifichino più.

Il suo racconto è riportato dal nostro portale locale Prima Monza. Il conducente dell'autobus di linea si trovava nella piazzola di sosta di via Robecchi a Muggiò, quando ha avuto bisogno del bagno chimico.

Il colpo sulla parete e il wc chimico si ribalta

Mentre era all'interno del bagno, improvvisamente, ha avvertito un forte colpo alla parete della cabina, provando spavento. Neanche il tempo di realizzare cosa stesse succedendo che si è trovato a terra all'interno del bagno chimico.

Il primo pensiero per l'autista è stato quello di uscire e una volta fuori ha cominciato ad avvertire un forte dolore alla gamba.

"Non sapevo che dentro ci fosse qualcuno"

Ma le "sorprese" non erano finite. Una volta che è riuscito a venir fuori dal wc, ha incrociato un ragazzo con un cane, colui che aveva di fatto spinto a terra la struttura.

"C'era un ragazzo con il cane che mi guardava e mi ha detto "Mi scusi ma non sapevo che ci fosse qualcuno dentro al bagno" e se ne è andato" ha detto l'autista.

Non è il primo caso

Un episodio analogo era accaduto un paio d'anni fa a Torino. Anche in quella circostanza l'autista, tra una corsa e l'altra, aveva fatto uso di un  bagno chimico, quando un gruppo di ragazzini aveva rovesciato la cabina con lui dentro.  Fortunatamente la vittima non si è fatta male, ma l'esperienza era stata di quelle da dimenticare.

Si ribalta nel bagno chimico... e deve pure pagare

Non c'entrano gli autisti del bus, ma è un caso ancora più clamoroso quello accaduto a Milano, dove un cittadino è stato ribaltato dentro a un bagno chimico e... ha dovuto pure pagare.

I fatti risalgono al 2017 sulla Montagnetta di San Siro. La vittima, andata nel wc chimico per espletare alcuni bisogni, era finita a gambe all'aria per colpa di qualcuno che aveva voluto fargli uno scherzo.

Ne era nata una causa con il Tribunale che in primo grado aveva condannato il Comune a un risarcimento dei danni. Secondo i giudici, "la circostanza che il wc chimico non fosse ancorato al suolo ma solo appoggiato, e quindi non stabile e facilmente ribaltabile, ha rappresentato un notevole rischio per gli avventori". A quel punto lo sfortunato milanese era almeno stato risarcito con 9.489 euro. 

Ma il Comune aveva fatto ricorso in Appello, negando le proprie responsabilità: secondo Palazzo Marino, senza l'atto vandalico che ha causato il ribaltamento, il bagno chimico sarebbe rimasto al suo posto risparmiando al cittadino l'umiliante situazione. Una versione che ha convinto i giudici d'appello che hanno ribaltato la sentenza. Risultato? Niente risarcimento e il cittadino dovrà rifondere le spese di lite e sborsare 9.043 euro: 5mila euro per il primo grado e 4mila per il secondo.  

Seguici sui nostri canali