Incidenti sul lavoro

Crolla il pavimento, operaio precipita nel negozio al piano di sotto

E' successo ad Anzio (Roma). In provincia di Genova, invece, uno stagista 18enne ha perso un dito incastrato in una macchina

Crolla il pavimento, operaio precipita nel negozio al piano di sotto
Pubblicato:

Non si ferma la scia di incidenti sul lavoro in Italia. Da Milano a Napoli, da Palermo a Verona, è un susseguirsi di episodi al quale purtroppo sembra non si riesca a trovare una soluzione. Gli ultimi casi a Roma e Genova.

(foto copertina archivio)

Crolla il pavimento, operaio precipita nel negozio al piano di sotto

Ad Anzio, in provincia di Roma, uno spaventoso incidente ha coinvolto un operaio 46enne impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione in un appartamento al primo piano di una palazzina di via Filibeck.

Erano circa le 16.30 di mercoledì 28 febbraio 2024 quando a un certo punto il pavimento ha improvvisamente ceduto. L'operaio è precipitato dunque nel vuoto, cadendo nel negozio al piano di sotto, che per fortuna in quel momento era chiuso.

Ad allertare i soccorsi è stato un collega che ha assistito alla scena. Sul posto è intervenuto il 118 con un'ambulanza. Il personale sanitario ha medicato il ferito sul posto: per fortuna non ci sono state conseguenze gravi.

Stagista 18enne perde un dito

A Casarza Ligure, in provincia di Genova, invece il protagonista di un incidente sul lavoro è stato un giovane stagista di 18 anni, che ha perso un dito in una macchina. Ma poteva andare decisamente peggio.

Il ragazzo si è trovato impigliato con la mano sinistra nel macchinario, ma per fortuna è riuscito a liberarsi evitando così di perdere tutto l'arto. Il dito medio è però stato tranciato di netto.

Gli operatori dell'ambulanza, dopo averlo soccorso sul posto, lo hanno portato all'ospedale San Paolo di Savona, specializzato nei traumi della mano. Hanno anche recuperato il dito e sarà compito dei medici valutare se sarà possibile riattaccarlo.

Due morti a Foggia e Teramo

Nei giorni scorsi, invece, si erano verificati anche due decessi. In provincia di Foggia aveva perso la vita il 23enne Francesco Albanese. Impegnato in lavori di messa in opera di un impianto di irrigazione, è stato schiacciato dal terreno accumulato in corrispondenza dello scavo che avrebbe improvvisamente franato travolgendolo.

Il 26 febbraio 2024, invece,  Gaetano Mastroieni, un autotrasportatore di 66 originario di Cesena, è morto schiacciato da un Tir. Il lavoratori stava attraversando il piazzale dello stabilimento Amadori di Mosciano Sant'Angelo, in provincia di Teramo, quando la motrice di un camion in manovra lo ha preso in pieno, senza lasciagli scampo.

Seguici sui nostri canali