il sondaggio

Cibo e alimentazione, uno su quattro segue il tema sui social

I temi che ingaggiano maggiore attenzione sui social sono: cucina & alimentazione (28%), viaggi (24%) e musica (24%)

Cibo e alimentazione, uno su quattro segue il tema sui social
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L'Osservatorio InSIdE (aka influencer, stories, identities and evolutions), promosso dalla sede italiana dell'agenzia internazionale Pulse Advertising, in collaborazione con Eumetra e l'Università di Pavia, partito a novembre 2021, indaga periodicamente la relazione tra content creator, loro follower e decisori aziendali coinvolti nella strategia di Influencer Marketing. Le analisi quali-quantitative condotte in Italia hanno permesso di portare alla luce una nuova geografia del mondo dei creator e delle loro community. Dalla nuova release emerge che più di 1 italiano su 4 segue il tema cibo e alimentazione sui social media. I temi che ingaggiano maggiore attenzione sui social sono: cucina & alimentazione (28%), viaggi (24%) e musica (24%). ”Cucina e alimentazione" è l'argomento che gli italiani considerano di più quando decidono di seguire un influencer

Cibo e alimentazione, uno su quattro segue il tema sui social

Il pubblico che ricerca "Cucina & alimentazione" sui social è prevalentemente femminile, chi acquista sono giovanissime appartenenti alla GenZ e donne over 55. In particolare, nella nuova release, un focus importante tra quelli emersi è legato al mondo del cibo e alla sua comunicazione. A riconferma che nel nostro Paese questo è un elemento culturale, prima di tutto. Infatti, partendo dal tema "Cosa pensano gli italiani degli influencer?", l'indagine ha restituito una mappa di quali sono gli argomenti social più cercati e seguiti attualmente nel nostro Paese: primi fra tutti, la cucina e l'alimentazione, seguito da più di 1 italiano su 4 (28%), poi i viaggi e la musica.

Argomenti e influencer

L'argomento "cibo" è legato ad una seconda importante evidenza: la relazione diretta tra gli argomenti più ricercati e gli influencer più seguiti. Infatti, in cima al podio degli influencer più noti e più seguiti si colloca Benedetta Rossi il suo nome è stato citato dal 93% del campione intervistato. Dall'indagine infatti Rossi risulta essere per il 93% una content creator sia conosciuta che seguita, una coincidenza che non si verifica - contrariamente ad altre aspettative – per altri personaggi che godono di maggiore esposizione e notorietà.Una figura che ha fatto della cucina "democratica", e di facile comprensione, la chiave del suo successo, arrivando con uno stile personalissimo, dritta sugli schermi del pubblico.

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