Allerta meteo

Le scuole chiuse per maltempo mercoledì 28 febbraio 2024

In provincia di Pavia evacuato un istituto tecnico per l'esondazione del Lambro

Le scuole chiuse per maltempo mercoledì 28 febbraio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo di martedì 27 febbraio 2024 ha fatto danni soprattutto al Nord Est. In Veneto l'allerta meteo era di colore rosso e la situazione si è fatta difficile in numerose località. Tanto che per domani, mercoledì 28 febbraio 2024, sono già state predisposte le chiusure di alcune scuole per il maltempo.

Le scuole chiuse per maltempo mercoledì 28 febbraio 2024

Mercoledì 24 febbraio 2024 le scuole di alcuni Comuni del Veneto rimarranno chiuse per l'allerta maltempo. (clicca qui per leggere le allerte meteo mercoledì 24 febbraio 2024).

In particolare a Vicenza la situazione è parecchio critica. Numerose strade sono state chiuse (qui l'allerta del Comune)  e per mercoledì 28 febbraio 2024 l'Amministrazione comunale ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Al momento le scuole sono chiuse nei seguenti Comuni:

  • Vicenza
  • Longare
  • Grumolo delle Abbadesse
  • Nanto
  • Castegnero
  • Torri di Quartesolo
  • Quinto Vicentino
  • Montegalda

Possibile che nelle prossime ore possa aggiungersi anche qualche altro Comune. L'elenco è in aggiornamento.

Esonda il Lambro: scuola allagata e 850 studenti evacuati in Lombardia

Rimarrà certamente chiuso anche l'istituto superiore Caramuel di Vigevano (Pavia), evacuato martedì 27 febbraio 2024 a seguito dell'esondazione del Lambro. 

I forti rovesci di pioggia che si sono abbattuti sul Pavese hanno ingrossato il livello del Naviglio il quale è esondato in tre punti diversi dall'argine situato in via Cararola a Vigevano, proprio nell'area dietro l'istituto tecnico.

La scuola superiore di Vigevano ne ha quindi pagato le conseguenze più alte. Centinaia di litri d'acqua, infatti, sono penetrati all'interno delle aule e dei locali posti al piano terra e nello scantinato. Qui di seguito ecco un filmato di martedì 27 febbraio 2024, che mostra l'esterno dell'istituto Caramuel completamente allagato dall'acqua del Naviglio.

Prima che la scuola potesse essere raggiunta dai suoi circa 850 studenti, intorno alle 7,30 il dirigente scolastico Matteo Loria ha fatto circolare una comunicazione che ha avvisato gli alunni dell'evento alluvionale in atto, informandoli che l'istituto è stato chiuso per cause di forza maggiore.

Leggi qui il servizio completo del nostro portale locale Prima Pavia con tutte le foto.

Scuole chiuse per maltempo: cosa succede per le ore da recuperare

La chiusura delle scuole per maltempo, anche quando queste chiusure concorrono a far diminuire i giorni di lezione oltre il limite dei 200, non comporta il recupero delle lezioni perse. L'eventuale recuperò però può essere deciso dagli istituti stessi nell'ambito dell'autonomia scolastica.

Articolo in aggiornamento

Seguici sui nostri canali