Incendio Valencia: il video del pompiere che si butta dal palazzo per salvarsi dalle fiamme
Il bilancio è destinato a peggiorare: una decina i dispersi, e le speranze per loro sono minime
E' stato lì fino all'ultimo momento, sino a quando oramai le fiamme lo avevano raggiunto e non gli avrebbero dato scampo. I Vigili del fuoco sono da sempre (e in maniera quasi unanime) considerati degli eroi. E in queste ore le immagini delle loro operazioni a Valencia stanno facendo il giro del mondo. Tra queste quella di un pompiere che oramai raggiunto dal fuoco ha dovuto lanciarsi dal palazzo in fiamme atterrando sul materasso di sicurezza predisposto dai colleghi.
Incendio Valencia: il primo bilancio
L'incendio si è sviluppato nel pomeriggio di giovedì 22 febbraio 2024 in un edificio alto 14 piani nel quartiere Campanar a Valencia. Le fiamme sarebbero partite dal quinto piano e -spinte dal forte vento che soffiava in quel momento sulla città - ssi sono presto propagate nel resto dell'edificio, coinvolgendo anche un'altra torre.
In quei palazzi ci sono 140 appartamenti, nei quali vivono circa 350 persone. Le foto che circolano sui social testimoniano la drammaticità della situazione.
La sindaca di Valencia, María José Catala, ha confermato un primo bilancio: quattro persone (ancora non identificate) sono morte. Ma il timore è che possa essere molto peggio. Ci sarebbero una decina di dispersi, tra cui anche dei bambini, e le speranze di trovarli vivi sono davvero minime.
Il video del vigile del fuoco che salta dal palazzo in fiamme
Nel filmato qui sotto le immagini del pompiere valenciano che salta dal palazzo sul materasso di sicurezza dopo aver cercato invano di domare le fiamme.
Sui social in molti plaudono al lavoro dei Vigili del fuoco, sottolineandone l'eroismo e la disponibilità.