Ancora gravi incidenti sul lavoro in Lombardia, Campania, Veneto e Toscana
Mentre è ancora roboante l'eco della tragedia nel cantiere Esselunga di Firenze, una ferale serie che non accenna a interrompersi
Mentre è ancora roboante l'eco della tragedia nel cantiere Esselunga di Firenze (in copertina un significativo striscione affisso sulla recinzione), gli incidenti sul lavoro continuano inesorabilmente.
Operaio di 22anni perde due falangi per una svista
Come riporta Prima Cremona, un 22enne vittima nella mattinata di oggi, martedì 20 febbraio 2024, di un infortunio sul lavoro: l'operaio ha perso due falangi della mano sinistra. E' successo a Vailate, in provincia di Cremona, Lombardia, all'interno di una ditta di imballaggi e isolanti in via Primo Maggio.
L'operaio di soli 22 anni, mentre stava pulendo un macchinario, ha involontariamente attivato una leva che ha messo in funzione una lama che gli ha amputato due falangi della mano sinistra. I suoi colleghi hanno prontamente allertato i soccorsi. e il giovane è stato portato all'ospedale di Treviglio (Bg).
Mano risucchiata da un rullo
Sempre stamane nella Bassa pianura della Lombardia, ma in provincia di Mantova, a Canneto sull’Oglio, un 47enne ha rischiato di perdere un dito: stava lavorando con una macchina quando la sua mano sarebbe stata “risucchiata” da un rullo. Sul posto 118 e Medicina del lavoro dell’Ats Val Padana.
Altri incidenti sul lavoro ieri
Ieri, 19 febbraio 2024, un operaio di 35 anni è morto ad Afragola, in provincia di Napoli, Campania, precipitando da un'altezza superiore a 3 metri durante alcuni lavori di ristrutturazione. Il giovane è arrivato già morto al pronto soccorso di Villa dei Fiori.
Altro grave infortunio sul lavoro in provincia di Verona, Veneto, più precisamente a Rivoli Veronese, nell'azienda Italpollina. Come riporta Prima Verona, un operaio 54enne ha subito gravi lesioni a un arto superiore mentre utilizzava una macchina agricola. Il ferito è stato trasportato all'Ospedale di Borgo Trento.
Come riporta Prima Firenze, grave incidente sul lavoro ieri mattina anche in una ditta nella zona industriale di Fornacette, nel comune di Calcinaia in provincia di Pisa, Toscana. Due operai sono precipitati giù dal tetto di un'azienda dove stavano appunto lavorando. Entrambi sono stati trasportati in ospedale.
Poche ore dopo non molto lontano, in una azienda di logistica di Guasticce (Livorno) un dipendente si è conficcato un chiodo in un ginocchio. E’ accaduto intorno alle 15.
Nella mattinata di ieri, lunedì 19 febbraio 2024, altro grave incidente sul lavoro a Genova, Liguria. Un giovane operaio di 24 anni è rimasto intossicato dopo aver inalato sostanze tossiche all'interno di una ditta in via Adamoli, in val Bisagno.
Un giovane di ventiquattro anni è rimasto ferito in un incidente sul lavoro in una pizzeria in centro ad Angera, sul lago Maggiore in provincia di Varese, Lombardia. Una squadra di pompieri intervenuta sul posto ha liberato il giovane, che era rimasto incastrato nell’impastatrice: pare non abbia riportato lesioni gravi, nonostante la compressione.
Infime, sempre ieri un 55enne si trovava al lavoro nei boschi dell'Alto Adige, nel Comune di Marebbe, in Val Badia, quando è stato colpito da un tronco. A ritrovarlo la figlia che ha avvisato i soccorsi. Il ferito è stato elitrasportato all’ospedale di Bolzano in gravi condizioni.