Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024

Dal Carnevale a Milano alle mostre, passando per il teatro e la musica. Tante occasioni per divertirsi insieme

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Se amate sagre e feste ve ne proponiamo tre da non perdere.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024

Partiamo da Milano, dove si celebra in mille occasioni il Carnevale. Dal Museo Archeologico, dove verrà inscenato un  misterioso furto (info qui) al Castello Sforzesco, dove sabato 17 febbraio 2024 si raduneranno centinaia di bambini in maschera. E poi ancora eventi al Museo della scienza e della tecnica (info qui) e in tutti i locali della città.

Ma non solo. In tema musicale domenica 18 febbraio 2024 torna l'iniziativa Palazzo Marino in Musica che per l'occasione incontra Gallerie d'Italia e presenta “Voce alle donne”, a cura del Kontraste Duo. Info qui.

Come sempre non mancano le grandi mostre. Dai Lego e Botero alla Permanente (Info qui), all'installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski.(Info qui) sino alle esposizioni immersive dedicate a Klimt e Van Gogh.

Tutti gli eventi del fine settimana a Milano nel link sottostante.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel week end a Milano: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024

Anche a Monza e in Brianza non mancano le occasioni per stare insieme. A partire dal Carnevale, tra chi festeggia col rito ambrosiano e chi recupera dopo il  maltempo di settimana scorsa. In città domenica 18 febbraio 2024 appuntamento dedicato ai bambini con "La festa dei balocchi", con spettacoli e giochi per tutti.

Ma non solo. Il calendario è davvero ricchissimo. Qui sotto gli eventi del weekend a Monza e in Brianza.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024

Se amate l'arte, dovete sapere che in Villa Reale rimarrà aperta sino al 5 maggio 2024 un'esposizione dedicata a Joan Miró.  La mostra propone un viaggio nella sua vita, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera dell'artista nel campo della pittura, dell'incisione e dei libri illustrati.

Al termine della mostra, i visitatori potranno immergersi a 360 gradi, grazie alla tecnologia di Virtual Reality, nell’arte del pittore spagnolo surrealista. "Mirò VR Experience - Nel giardino dei sogni" è un'infinita passeggiata all'interno del mondo di Joan Mirò, composto da forme, materia, colori ed emozioni. Info qui.

A Bergamo  da venerdì 16 a domenica 18 febbraio 2024 torna "Agri & Slow Travel Expo - Fiera dei Territori", il salone internazionale interamente dedicato alla promozione del turismo slow, outdoor, active e sostenibile. Un appuntamento che coinvolge tantissime realtà, anche al di fuori dei nostri confini. Tutto il programma al link qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO: Ritorna alla Fiera di Bergamo "Agri & Slow Travel Expo" per il turismo lento e sostenibile

In provincia, a Treviglio arriva l'edizione invernale di Bergamo Sposi, la tradizionale fiera del wedding. Ma, anche se non progettate un matrimonio, ci sono tante occasioni per voi, tra mostre, eventi e luna park.

Per scoprire gli appuntamenti di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 nella Bassa Bergamasca cliccate qui sotto.

DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 16 al 18 febbraio

Tanti appuntamenti anche a Brescia dove spicca la serata di sabato 17 febbraio 2024 al Gran teatro Morato, dove Edoardo Leo porterà il suo spettacolo "Ti racconto una storia".

Domenica 18 febbraio 2024, invece, appuntamento con la musica a Gardone Riviera con lo Swing me Quartet che sarà di scena nella splendida cornice di Palazzo Wimmer.

E poi molto altro, tra incontri, presentazione di libri ed eventi per grandi e piccini. Per scoprire tutti gli appuntamenti di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e provincia: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024

A Como si recuperano gli eventi del Carnevale saltato per il maltempo. A Cantù sabato 17 febbraio con partenza dalle 14.30 va in scena un classico, la Gran Sfilata.

Per chi ama il teatro sabato 17 febbraio 2024 alle 11 sarà possibile visitare il Teatro Sociale di Como, il dietro le quinte, scoprire la storia di una delle sale più antiche e prestigiose del Nord Italia e quei luoghi solitamente inaccessibili agli spettatori

E poi moltissimo altro. Scoprite cosa c'è da fare a Como nel weekend cliccando qui sotto.

DA PRIMA COMO: Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024

A Pavia c'è un appuntamento speciale per chi ama la natura. Per due fine settimana (sabato 17 e domenica 18 e sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024) l’Orto botanico di Pavia riaprirà al pubblico dalle 10 alle 17. Oltre agli alberi in veste invernale, sarà possibile ammirare le prime fioriture (camelie, crochi, bucaneve, iris) e osservare ancora molte specie di uccelli svernanti nell'orto.

Sabato 17 febbraio 2024 è inoltre in programma una visita guidata al Castello Visconteo.

E poi moltissimo altro. Tutti i dettagli e gli eventi a Pavia e provincia di  sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 febbraio 2024)

A Cremona per chi vuole conoscere la storia e le bellezze locali domenica 18 febbraio 2024 il primo dei sei appuntamenti  di Passeggiate Cremonesi, itinerari guidati per le vie di Cremona dove alla guida professionista si affiancano cittadini appassionati ed esperti di diverse discipline che illustrano aspetti inediti legati a storia, arte, musica e cultura cittadine.

All’Adafa, nella sede di Casa Sperlari, apre sabato 17 febbraio 2024  Flowers la mostra personale di Caterina Mariani.

Cliccate qui sotto se volete sapere gli eventi a Cremona e dintorni sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 febbraio 2024)

A Lodi fino a domenica 25 febbraio 2024 all'ex chiesa dell'Angelo potrete ammirare la mostra fotografica Villeggiature, dedicata ai luoghi di vacanza e svago frequentati dalla borghesia lombarda a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Ma non è la sola mostra. Anzi, il calendario è davvero ricco e in grado di accontentare proprio tutti i gusti. Per scoprire tutti gli eventi a Lodi e provincia di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 cliccate qui sotto.

DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 febbraio 2024)

Mantova invece si distingue per teatro e musica, ma anche per un ospite speciale. Domenica 18 febbraio 2024  al teatro Bibiena di  via Accademia 47, si terrà la presentazione del libro "Palla al centro" di Matteo Renzi, leader di Italia Viva.

Tutti i dettagli al link sottostante.

DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (17-18 febbraio 2024)

 

 

 

Seguici sui nostri canali