Sanremo 2024, gli ascolti: share del 65,1%
Dieci milioni e mezzo di telespettatori, con punte sopra i 15 milioni per la prima parte
Ascolti da record per la prima serata di Sanremo 2024. Il Festival ha totalizzato 10.561.000 spettatori, facendo segnare uno share del 65,1%. E' il primato assoluto per la conduzione di Amadeus.
Sanremo 2024, gli ascolti della prima serata
Che ci fosse attesa per la prima serata del Festival era risaputo, e probabilmente la scelta di far esibire tutti e trenta i cantanti in gara (insieme alla co-conduzione di Marco Mengoni) ha pagato. Sì, perché Amadeus ha superato se stesso, battendo il record della puntata d'esordio dello scorso anno, quando lo share era stato del 62,4% (il numero di spettatori in quell'occasione era stato però più alto).
La prima parte del Festival è stata naturalmente la più vista, con oltre 15 milioni di telespettatori (share del 64,3%). La seconda parte - molti erano andati a dormire - ha ottenuto il 66,8% con 6 milioni e mezzo di spettatori.
Festival di Sanremo: i record di ascolti
Il record assoluto però per le prime puntate rimane quello fatto segnare nel 1987, quando il Festival fu visto da 17,5 milioni di italiani. Conduceva Pippo Baudo e vinsero Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi con Si può dare di più.
Parlando di share, invece, il primato spetta alla serata del debutto del 1988, quando sul palco c'erano Miguel Bosé e Gabriella Carlucci con Carlo Massarini (dal Palarock). In quell'occasione la percentuale si attestò sul 69,5%. A vincere fu Massimo Ranieri con Perdere l’amore.