Tennis

Quando Jannik Sinner può diventare numero 1 al mondo

Un campione capace di avvicinare un Paese intero a uno sport, come aveva fatto Valentino Rossi con le moto. E tutti ora sperano che presto sia il numero 1

Quando Jannik Sinner può diventare numero 1 al mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Jannik Sinner è il nuovo fenomeno dello sport italiano. Capace di avvicinare un intero Paese al suo sport, il tennis, come forse solo Valentino Rossi aveva saputo fare con le moto. Prima le Atp Finals, poi la vittoria nella Coppa Davis, poi il successo agli Australian Open: un crescendo di successi ed entusiasmo che da tempo non si vedeva. E ora tutti si chiedono una sola cosa: quando Sinner può diventare numero 1 al mondo del tennis?

Quando Sinner può diventare numero 1 al mondo del tennis?

Il successo a Melbourne non cambia nulla nella classifica Atp. Jannick rimane al quarto posto, alle spalle di Medvede, terzo, che ora è un po' più vicino. Al momento appaiono molto lontani i primi due, Novak Djokovic e Carlos Alcaraz (con il quale è possibile immaginare una rivalità che andrà avanti nei prossimi anni, una sorta di Federer-Nadal).

Ecco la classifica Atp dopo l'Australian Open:

  1. Novak Djokovic 9855 punti
  2. Carlos Alcaraz 9255 punti
  3. Daniil Medvedev 8765
  4. Jannik Sinner 8310
  5. Andrey Rublev 5050
  6. Alexander Zverev 5030
  7. Stefanos Tsitsipas 3025
  8. Holger Rune 3685
  9. Hubert Hurkacz 3540
  10. Alex de Minaur 2970

La terra rossa e Wimbledon

Il divario con Nole, dunque, si è assottigliato, ma nemmeno troppo. E dunque, quanto dovremo attendere per vedere il nostro tennista al vertice del mondo?

Sinner ora può puntare sulla stagione della terra rossa, e in particolare sul Roland Garros, il secondo Open Atp dell'anno, che si disputerà a Parigi in primavera. Se dovesse accorciare ulteriormente le distanze potrebbe anche puntare al sorpasso sull'erba di Wimbledon.

Stiamo parlando ovviamente della stagione perfetta, ipotizzando che Jannik non perda mai. Cosa che difficilmente accadrà. Dando un occhio a calendario e caratteristiche, però, si può davvero ipotizzare quantomeno un tentativo di aggancio alla posizione numero uno al mondo a fine 2024 o inizio 2025.

Perché Sinner è già qualificato alle Atp Finals di Torino 2024

Intanto Sinner può già considerarsi qualificato alle Atp Finals del 2024. Perché alla manifestazione accedono i primi sette giocatori del tabellone della Race to Turin (che prende in considerazione i risultati nell'anno solare), nella quale con il successo a Melbourne si è portato in testa. E appare assai difficile vederlo fuori da questa graduatoria.

Anche nell'improbabile ipotesi che accadesse, Jannik potrebbe però contare sulla regola che permette al meglio piazzato tra i vincitori dei tornei del Grand Slam compresi tra l’ottavo e il ventesimo posto di prendere parte alle Finals.

Insomma, c'è ancora tanto tempo, però possiamo già pensare a rivederlo in campo in Italia contro i migliori del mondo, sperando in un altro successo (e in una stagione ricchissima di vittorie).

Seguici sui nostri canali