Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21gennaio 2024
Musica, mostre, sport, teatro, feste: ce n'è davvero per tutti i gusti
Nel weekend di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.
Se amate le sagre ci sono quattro eventi da non perdere: cliccate qui per scoprirli.
Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024
Partiamo da Milano, dove si celebra uno degli sport più in voga del momento. All'Allianz MiCo, a due passi da CityLife, da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024 ci sarà il Padel Trend Expo, un evento internazionale interamente dedicato al padel, in grado di radunare operatori tecnici, presentare le ultime innovazioni ed esplorare i futuri trend di questo sport. Alla grande kermesse, rivolta a tutta la community del padel, si potrà giocare, fare shopping, assistere alle esibizioni dei campioni, partecipare a convegni e tanto altro ancora.
Il ciclo "Milano dei quartieri", poi questo fine settimana permetterà di andare alla scoperta della Bovisa.
Non mancano poi i concerti di spessore al Forum: sabato 20 e lunedì 22 gennaio 2024 c'è Claudio Baglioni, martedì 23 e mercoledì 24 gennaio 2024 il palco passa a Laura Pausini.
Se amate la mostre poi, ce n'è davvero per tutti i gusti. Per gli appassionati di Lego è d'obbligo un passaggio (aperta sino al 4 febbraio 2024) alla Permanente dove troverete alcuni immensi diorami (dalle rovine dell'antica Roma agli scenari polari), ma anche una sala immersiva, una mostra di opere ispirate alla storia dell’arte e rielaborate in chiave Lego, un grande laboratorio dove i bambini possono sbizzarrirsi ad assemblare le proprie costruzioni e tanti giochi di ruolo in larga scala con i quali confrontarsi durante la visita. Info qui.
Sempre alla Permanente, sino al 4 febbraio 2024 troverete Botero: Via Crucis, la prima mostra postuma di uno dei più importanti artisti contemporanei: sessanta opere tra oli e disegni preparatori per approfondire uno degli aspetti meno conosciuti di Fernando Botero: il suo rapporto con l’eterno e con la religione.
Se volete provare un'esperienza unica, al museo della scienza potrete... toccare i colori. Fino a ottobre 2024 potrete scoprire l'installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski. Troverete un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari (rosso, verde, blu) e qui potrete sbizzarrirvi a manipolarli, creando effetti davvero spettacolari. Info qui.
Da non perdere neppure le mostre immersive dedicate a Klimt e Van Gogh.
Una panoramica completa degli eventi a Milano e provincia ai link qui sotto.
DA PRIMA MILANO: Cosa fare a Milano nel weekend: gli appuntamenti di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024
DA PRIMA MILANO OVEST: Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024
Anche Monza si distingue per eventi artistici unici. In Villa Reale ha aperto a fine 2023 e rimarrà aperta sino al 5 maggio 2024 una mostra di Joan Miró. La mostra propone un viaggio nella sua vita, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera dell'artista nel campo della pittura, dell'incisione e dei libri illustrati. Tutte sono allo stesso tempo legate all'interesse dell'artista per la letteratura e all'amicizia che ha mantenuto per tutta la vita con scrittori, poeti e alcuni dei principali editori europei del secolo scorso.
Al termine della mostra, i visitatori potranno immergersi a 360 gradi, grazie alla tecnologia di Virtual Reality, nell’arte del pittore spagnolo surrealista. "Mirò VR Experience - Nel giardino dei sogni" è un'infinita passeggiata all'interno del mondo di Joan Mirò, composto da forme, materia, colori ed emozioni. Info qui.
In città e in provincia poi, appuntamenti per tutti i gusti, dalle letture in biblioteca ai falò di Sant'Antonio, una delle tradizioni più amate della Brianza. I dettagli al link qui sotto.
DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024
A Bergamo va in scena la seconda edizione di Bergamo Open Art Festival, campionato di danza che vedrà coinvolti oltre seicento atleti provenienti da ogni parte d'Italia. Le due giornate non-stop di competizioni di ballo inizieranno entrambe alle 8.30 con termine intorno alle 22 e sono a ingresso libero. Danze orientali, accademiche, jazz, paralimpiche (sabato), disco danze, street, breaking, coreografiche (domenica) saranno i generi attraversati.
Maggiori dettagli al link qui sotto.
DA PRIMA BERGAMO: Due giorni di balli e 600 atleti al Bergamo Open Art Festival. Col primo Galà di Danza Paralimpica
Tanti appuntamenti anche a Brescia a provincia. Il città il gruppo teatrale "Gruppo Giovani 2000" sarà protagonista sul palcoscenico del teatro Dis_Play con il musical "Hercules. Un vero eroe".
Domenica 21 gennaio 2024 a Rivoltella va invece in scena "I meravigliosi viaggi di Gulliver".
La splendida cornice del Castello di Desenzano del Garda ospita inoltre fino al 28 gennaio 2024 la mostra immersiva "Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza".
E poi molto altro. Per scoprire tutti gli appuntamenti di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024
A Pavia risate assicurate venerdì 19 gennaio 2024 co n "Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque" di Giuseppe Giacobazzi.
Nel pomeriggio di venerdì 19 gennaio, alle 18, presso la Biblioteca Bonetta di Piazza Petrarca 2 a Pavia, verrà presentato "Il violino di Auschwitz", nuovo album della storica band milanese Baraban.
Fino a domenica 28 gennaio 2024 nell'area eventi zona stadio di viale Repubblica potete ammirare il Circo sull'Acqua, con attrazioni di artisti internazionali premiati in tutto il mondo e uno spettacolo che lascia senza fiato. La tradizionale pista di segatura è infatti sostituita da una piscina centrale dove fontane e cascate con 40mila litri d’acqua faranno da cornice all’esibizione degli artisti. Due ore di stupore, emozioni e adrenalina, per uno spettacolo rigorosamente senza animali.
E poi molto altro, tra musica, cinema e teatro. Tutti i dettagli e gli eventi a Pavia e provincia di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 gennaio 2024)
A Lodi la festa si concentra tutta venerdì 19 gennaio 2024. E' infatti il giorno di San Bassiano, il patrono della città. Bancarelle, degustazioni, appuntamenti di ogni genere celebreranno la giornata.
Domenica 21 gennaio 2024 sarà invece l'ultima occasione poi per osservare la mostra personale Faccincani allestita nell'ex chiesa dell'Angelo in via Fanfulla 22. L'orario di apertura è dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.
Ma non c'è solo questo. Tutti i dettagli e gli eventi a Lodi e provincia del weekend cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 gennaio 2024)
A Mantova e province tantissimi appuntamenti tra musica, teatro e mostre.
Per le famiglie da non perdere l'appuntamento al Teatro San Luigi di Castel Goffredo con lo spettacolo “Che forma hanno le nuvole?” di Industria Scenica, uno spettacolo che è un viaggio magico tra poesia e momenti rocamboleschi, in quel sottile confine in cui i bambini diventano grandi e abbandonano qualcosa per poter crescere.
Ma c'è anche molto altro. Per una panoramica completa degli eventi a Mantova e provincia di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 cliccate il link qui sotto.
DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 gennaio 2024
Tanti gli eventi da vivere anche in provincia di Varese. All’E-Work Arena di Busto Arsizio domenica 21 gennaio 2024 sono attesi i migliori 150 allevatori di animali esotici provenienti da ogni parte del mondo, pronti a far conoscere in maniera professionale e scientifica serpenti, camaleonti e piccole lucertole durante il Milano Reptiles meeting.
Sabato 20 gennaio 2024 invece tributo musicale a Vasco Rossi a Luino, dove si esibiscono gli Asilo Republic.
E poi molto altro. Cliccate qui per scoprire gli eventi di Varese e dintorni sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024.
DA PRIMA SARONNO: Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024