ELEZIONI 2024

Do ut des nel centrodestra in vista delle Regionali, l’opposizione discute sulle Europee, sei città di peso al voto alle Comunali

Salvini potrebbe cedere sulla Sardegna in cambio di una votazione favorevole sul terzo mandato per i governatori

Do ut des nel centrodestra in vista delle Regionali, l’opposizione discute sulle Europee, sei città di peso al voto alle Comunali
Pubblicato:
Aggiornato:

Regionali, Europee, Comunali… quelli in arrivo si preannunciano mesi particolarmente caldi per la politica nostrana.

Elezioni Regionali 2024 (e 2025)

Sono cinque le Regioni in cui si svolgeranno le elezioni regionali nel 2024 (al momento tutte governate dal centrodestra). In Sardegna si vota il 25 febbraio 2024, in Abruzzo il 10 marzo, mentre ancora da decidere le date per Basilicata, Piemonte e Umbria.

Nel 2025 si voterà invece nelle regioni Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Valle d'Aosta e Veneto.

Non è un caso che la Lega insista sul terzo mandato e che abbia presentato una proposta di legge alla Camera per introdurlo. E non è un caso che a presentarla sia stato Alberto Stefani, segretario della Liga Veneta molto vicino a Salvini.

La partita è delicata e si chiama Elezioni regionali 2025. La possibilità di ricandidare Zaia alla guida della Regione Veneto il prossimo anno è fondamentale per la Lega e per il suo segretario per mettere un freno alle ambizioni di Fratelli d’Italia, che potrebbe (per altro lecitamente, visti i pesi nazionali) avanzare la pretesa di avere suo candidato, interrompendo così il pluridecennale predominio leghista nella regione.

Il banco di prova sono le imminenti elezioni in Sardegna (nell'isola si vota il 25 febbraio). Palazzo Chigi nega che nell’ultimo incontro fra Salvini, Meloni e Tajani si sia parlato di elezioni regionali, e così anche la Lega con una nota in cui specifica che non c'è stato nessun incontro sulle Amministrative.

Ma le posizioni tra gli alleati restano distanti: Salvini voleva la ricandidatura del governatore uscente Christian Solinas, Fdi era indirizzata a sostenere Paolo Truzzu.

Nelle ultime ore però si è aperto uno spiraglio a scongiurare l'ipotesi di un centrodestra diviso. Lo scenario più probabile ora è quello di un do ut des: Salvini potrebbe cedere sulla Sardegna in cambio di una votazione favorevole sul terzo mandato per i governatori.

Elezioni Europee 2024

Le elezioni per il Parlamento europeo si svolgeranno dal 6 al 9 giugno 2024.

Qui il dibattito negli ultimi giorni verte invece sulla possibilità o meno di presentare “big” che poi di fatto a Strasburgo raramente si fanno vedere.

Salvini ha già annunciato che non correrà per il Parlamento Ue e che al suo posto vorrebbe lanciare il generale Vannacci.

E anche Giuseppe Conte ha detto che non si candiderà. Ma non solo, ha lanciato una stoccata alla segretaria del Pd, chiedendole di fare altrettanto. Elly Schlein per ora ha semplicemente fatto sapere di non aver ancora deciso. Si vedrà insomma.

Elezioni Comunali 2024

Ma nella primavera 2024 (anche qui date ancora da stabilire) si terranno anche elezioni Amministrative 3.699 Comuni (su 7.896).

Coinvolti 27 capoluoghi di provincia, di cui 6 capoluoghi di regione (in grassetto):

  1. Potenza (Basilicata)
  2. Campobasso (Molise)
  3. Perugia (Umbria)
  4. Bari (Puglia)
  5. Lecce (Puglia)
  6. Cagliari (Sardegna)
  7. Sassari (Sardegna)
  8. Firenze (Toscana)
  9. Livorno (Toscana)
  10. Prato (Toscana)
  11. Bergamo (Lombardia)
  12. Cremona (Lombardia)
  13. Pavia (Lombardia)
  14. Biella (Piemonte)
  15. Verbania (Piemonte)
  16. Vercelli (Piemonte)
  17. Rovigo (Veneto)
  18. Ferrara (Emilia Romagna)
  19. Forlì (Emilia Romagna)
  20. Modena (Emilia Romagna)
  21. Reggio Emilia (Emilia Romagna)
  22. Pescara (Abruzzo)
  23. Vibo Valentia (Calabria)
  24. Avellino (Campania)
  25. Ascoli (Marche)
  26. Pesaro (Marche)
  27. Caltanissetta (Sicilia)
Seguici sui nostri canali