Dove piove a Capodanno 2024
Temperature sopra la media (d'altronde il 2023 è stato l'anno più caldo di sempre), ma pioggia in arrivo soprattutto al Nord
Il 2023 è stato l'anno più caldo della storia e non sono mancati gli eventi climatici estremi, cresciuti a dismisura rispetto agli anni precedenti. Ma in molte zone d'Italia si chiuderà con la pioggia (e così si aprirà anche il 2024).
Dove piove a Capodanno
In particolare al Nord sono previsti fenomeni piovosi, che coinvolgeranno anche il versante tirrenico. Sulle Alpi, oltre i 1.300, prevista anche qualche nevicata.
Al mattino di domenica 31 dicembre 2023 piogge in particolare su Liguria e Lombardia, mentre nel pomeriggio e in serata la perturbazione si allargherà anche a Est, coinvolgendo Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.
In serata in alcune zone del Nord (Levante ligure, Lombardia settentrionale, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia), i fenomeni potrebbero essere anche intensi. Tant'è che alla Vigilia di Capodanno molte Amministrazioni locali hanno annullato i festeggiamenti in piazza proprio a causa delle previsioni.
Le temperature però si manterranno sopra la media, rispettando il canovaccio dell'intero 2023.
Che tempo farà all'inizio del 2024 e all'Epifania
Il 2024 si aprirà con qualche pioggia sul Nord-Est e sul Basso Tirreno, con meteo in miglioramento nel corso della giornata.
Difficile a oggi fare previsioni precise sino all'Epifania, anche se le proiezioni danno temperature sopra la media sino al prossimo weekend, quando dovrebbero abbassarsi e tornare sui livelli medi della stagione.