Cosa fare in Lombardia nel weekend di Capodanno: gli eventi di sabato 30, domenica 31 dicembre 2023 e lunedì 1 gennaio 2024
Se non siete andati via per le vacanze, ci sono tante proposte per voi
Nel weekend di Capodanno cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.
Cosa fare in Lombardia nel weekend di Capodanno
Partiamo da Milano, dove naturalmente le proposte per salutare l'arrivo del 2024 sono tantissime. Se amate il teatro c'è davvero di tutto. Al Tam Antonio Albanese in “Personaggi” porta in scena alcuni tra i suoi personaggi più riusciti. Risate assicurate anche al Teatro Lirico con Ale & Franz in “Natale & Franz Show”.
Un tuffo nel passato al Teatro Manzoni con Massimo Lopez e Tullio Solenghi in “Dove Eravamo Rimasti”. Al Teatro Carcano invece Enrico Bertolino ripercorrerà gli eventi più incredibili del 2023 nello spettacolo “Le notizie più pazze dell'anno”.
Per gli amanti del musical, al Teatro Nazionale CheBanca, con Chiara Noschese e Stefania Rocca, uno degli spettacoli più noti di Broadway, “Chicago – Il Musical”.
Per gli amanti dell'arte, imperdibili i due appuntamenti che vedono protagonista Van Gogh. Al Mudec, le sue opere offrono un nuovo percorso grazie alla preziosa collezione di dipinti e disegni provenienti dal Museo Kröller-Müller di Otterlo, nei Paesi Bassi. Inoltre, presso Lampo Scalo Farini, è possibile vivere The Immersive Experience, un viaggio sorprendente, in cui trovarsi letteralmente immersi nelle pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, avventurandosi tra campi di girasoli e alberi di mandorlo in fiore.
Ma non solo. Oltre a Van Gogh anche la bellezza di Klimt è pronta ad accogliervi.
Grazie all'utilizzo di tecnologie innovative come il Videomapping e le proiezioni multimediali, il Next Museum riesce a trasformare le pareti, i pavimenti e ogni componente strutturale, facendoli sparire per creare un effetto di dissolvenza in un mare brillante d'oro. I quadri come "Il Bacio", "L'Albero della Vita" e "La Speranza" abbracciano lo spettatore all'interno di sé, avvolgendolo in una luce che pervade l'ambiente, regalando momenti di armonia e una bellezza senza confronti.
E poi, tantissimo altro in città e in provincia. Cliccate qui sotto per scoprire gli eventi a Milano nel weekend di Capodanno 2024.
DA PRIMA MILANO: Cosa fare a Milano e provincia: gli eventi del weekend fino a Capodanno 2024
Anche in provincia di Monza sono numerosi gli eventi per Capodanno. Da Vimercate a Seregno, in tante località si organizzano laboratori e feste per celebrare insieme il passaggio al 2024.
Se amate lo sci, poi, potete fare un salto ad Arcore, dove in Villa Borromeo trovate la pista da sci "sintetica". Ma non solo. Ci sarà un vero e proprio Villaggio di Natale, con pattinaggio sul ghiaccio e tantissime altre sorprese.
DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend di Capodanno: tutti gli eventi in programma
Anche a Bergamo e in provincia tante occasioni per festeggiare il Capodanno. In città, in piazzale degli Alpini, c'è Giuliano Palma in concerto, accompagnato dal dj set di Radio Number One. Ma anche in provincia di sono tante occasioni per stare insieme e divertirsi nella notte più lunga dell'anno.
Una panoramica degli eventi al link sottostante.
DA PRIMA BERGAMO: Qualche idea per l’ultimo dell’anno a Bergamo e provincia
In città alta da non perdere sino al 24 marzo 2024 l'installazione di una delle più celebri allucinazioni artistiche dell’artista giapponese Yayoi Kusama (secondo The Art Newspaper la più pop al mondo, in questo momento), “Fireflies on the water”, lucciole sull’acqua, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.
A Brescia Capodanno ricco di eventi e ospiti. Al teatro sociale di via Cavallotti va in scena Gioele Dix con lo spettacolo “Ma per fortuna che c’era il Gaber. Viaggio tra inediti e memorie del Signor G”, mentre in piazza Loggia si esibirà Mr Rain.
Per i più temerari, poi, lunedì 1 gennaio 2024 la spiaggia del Lido Azzurro sul lungolago Zanardelli, a Maderno (circa 100 metri dopo l'imbarcadero del traghetto) ospiterà il bagno di Capodanno.
Dettagli e informazioni sugli eventi a Brescia nel fine settimana al link sottostante.
DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare a Brescia e in provincia: gli eventi del weekend fino a Capodanno 2024
A Pavia uno spettacolo eccezionale per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Il tradizionale appuntamento musicale per festeggiare insieme il Capodanno vedrà sul palco del teatro Fraschini Elvis - The Musical, lo spettacolo che ha fatto ballare l'Italia al ritmo di rock.
E poi molto altro, tra mostre, cinema e visite guidate, senza dimenticare naturalmente i veglioni di Capodanno in città e in provincia. Tutti i dettagli e gli altri eventi a Pavia e provincia di sabato 30 e domenica 31 dicembre 2023 e di lunedì 1 gennaio 2024 cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend fino a Capodanno 2024
Se amate i presepi dovete per forza fare un salto a Lodi e visitare Diorami Natalizi, fino all'8 gennaio 2024 nell'ex Chiesa dell'Angelo, una mostra di presepi di Renato Casiraghi. Visitabile gratuitamente dalle 15.30 alle 19.
Ma c'è molto di più, tra piste del ghiaccio, pedalate natalizie e tanto altro. Cliccate qui sotto per scoprire gli eventi del weekend a Lodi e provincia.
DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend fino a Capodanno 2024
Cremona saluta il nuovo anno con un evento imperdibile: "All In One Night". L'animata Piazza Stradivari sarà il cuore pulsante del Capodanno, con i deejay di All Music Radio pronti a far ballare il pubblico dall'inizio alla fine, dalle 22 alle 1.30 del 1° gennaio 2024.
Per gli amanti dell'arte fino a domenica 14 gennaio 2024 sarà visitabile l’opera Ego di Maurizio Cattelan, il grande coccodrillo tassidermizzato collocato al centro del Battistero di San Giovanni Battista a Cremona per la prima edizione di Cremona Contemporanea – Art Week.
Ricchissimo poi il programma di mostre culturali, che animeranno l'intero fine settimana cremonese. Tutti i dettagli e gli eventi a Cremona e provincia del weekend cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend fino a Capodanno 2024
A Mantova per il Capodanno grande evento in piazza con fuochi d'artificio e ospite d'onore Madame.
Non mancano poi eventi anche nel circondario e spettacoli nei giorni che precedono l'arrivo del 2024.
Da non perdere poi la splendida mostra dedicata a Rubens a Palazzo Te (prorogata proprio in questi giorni visto l'eccezionale afflusso di pubblico). Articolata in dodici sezioni che seguono il percorso di visita del museo, l'esposizione approfondisce le tematiche più affascinanti e prolifiche del pensiero rubensiano - dal mito all’idillio della natura, alla sfida del potere, dalla lezione di Giulio alla storia romana e alla filosofia che genera civiltà - presentandole al pubblico attraverso un corpus di oltre cinquanta opere in prestito dai più prestigiosi musei italiani e internazionali.
E poi molto altro, dai mercatini alla musica. Tutti gli eventi principali del weekend dell'Immacolata a Mantova e provincia al link sottostante.
DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend fino a Capodanno 2024
A Sondrio il Capodanno si festeggia in piazza. Musica e spettacolo saranno i grandi protagonisti di un evento che avrà inizio alle 22 per accompagnare tutti sino alle prime ore del 2024.
DA PRIMA LA VALTELLINA: Capodanno 2024: festa in piazza a Sondrio