Vacanza invernale

Bellano, non solo Orrido: dalla Ca' del Diavol alla Pesa Vegia

Una visita durante l’inverno permette di scoprire le bellezze del suo variegato patrimonio. Per il periodo natalizio luci e colori donano una veste magica all’Orrido e a tutto il paese affacciato sul Lago di Como

Bellano, non solo Orrido: dalla Ca' del Diavol alla Pesa Vegia
Pubblicato:

Bellano, località sulla sponda orientale del Lago, si estende tra il lago e il monte Muggio. Tra le attrattive principali l’Orrido, gola naturale scavata dal torrente Pioverna, e l’adiacente Ca’ del Diavol. Facilmente raggiungibile in treno, offre ai visitatori una passeggiata a lago tra le più suggestive del Lario e un centro storico con negozi e punti di interesse culturali. Nei mesi di dicembre e gennaio la magia del Natale accende il paese con Orrido Magic Christmas Lights. Dal 2 dicembre al 28 gennaio, presso l’Orrido, una gola naturale già di per sé stupefacente grazie alla presenza di passerelle ancorate alle pareti rocciose, torna l’immancabile appuntamento con Orrido Magic Christmas Lights, grande successo che viene inaugurato per il terzo anno consecutivo. All’interno della gola naturale ci si trova di fronte a un luogo da sogno, dove grandi e piccini hanno la possibilità di lasciarsi trasportare dalle emozioni della magica atmosfera natalizia. Quest’anno la location è allestita a tema Candy Christmas, un mondo incantato di bastoncini di zucchero, omini di marzapane e pan di zenzero, biscotti, casette colorate e molto altro. Non solo Orrido. All’ingresso della gola c’è la Ca’ del Diavol, la torre delle Emozioni, una torretta a tre piani a picco sul torrente. Al suo interno si sviluppa un percorso multimediale pensato per condurre il visitatore attraverso la storia e le origini del territorio Bellanese: un crescendo di emozioni grazie all’innovativo allestimento tecnologico che permette una immersione a 360° nelle tematiche affrontate. Per Orrido e Ca’ del Diavol si consiglia di programmare la visita anche nei giorni infrasettimanali poiché la maggiore affluenza è prevista nei weekend tra il 25 dicembre e il 6 gennaio. Per la Ca’ del Diavol è consigliato l’acquisto del biglietto online con la scelta della data e dell’orario di ingresso.

Ma c’è di più. Le Luci di Natale non illumineranno solo l’Orrido. Il Comune di Bellano aderisce all’iniziativa Lake Como Christmas Lights: anche il lungolago del paese con i suoi palazzi ed edifici storici saranno illuminati. Non mancheranno le luminarie nella parte moderna del paese, a sud del fiume, completamente rinnovate per uniformare l’atmosfera natalizia del paese.

Per la gioia degli amanti dell’atmosfera natalizia, numerosi sono gli eventi organizzati a cui prendere parte. Tra questi le giornate di animazione previste ogni fine settimana in Piazza Grossi, con giochi, merende e laboratori per bambini all’interno del Villaggio di Babbo Natale, tombolate, il burraco a scopo benefico, i Campanari di Bergamo, il gran concerto di Capodanno, la Pesa Vegia e tante altre occasioni per passare giornate insieme in un clima festoso. Novità di quest’anno: un contest fotografico natalizio con premio in buoni spesa.

 

Seguici sui nostri canali