Il dolce battito della stagione bianca a Chiusa
Fra la magia del Natale e il divertimento sulla neve: il luogo giusto dove riconnettersi con la natura per ritrovare se stessi
Così è l’inverno a Chiusa, Barbiano, Velturno e Villandro. Mentre i primi fiocchi di neve imbiancano le cime delle montagne, a valle poco a poco ci si addentra nel contemplativo periodo dell’Avvento: l’ultimo fine settimana di novembre, nella cittadina degli artisti, Chiusa, prende il via il Borgo Natalizio di Chiusa.
Il Mercatino di Natale di Chiusa
Al calare della sera, gli ultimi raggi di sole lasciano il posto al chiarore delle candele nelle lanterne, illuminando le strade del centro storico della città. In capanne di legno e cantine decorate con amore, operosi commercianti mettono in vendita i loro prodotti, perlopiù fatti a mano. L’assortimento va da morbidi berretti e sciarpe di lana a pantofole di feltro colorate, da raffinati gioielli alle creazioni in ceramica e all’uncinetto, dai vestiti per bambini alle borse, fino a includere qualsiasi oggetto che possa fungere da decorazione nelle case. Oltre alle artistiche sculture in legno e ai prodotti a base di miele, liquori e una vasta selezione di spezie, in questo insolito mercatino di Natale si trovano anche tanti articoli da regalare o da tenere per sé. Nell’aria si diffonde un dolce profumo che invita a concedersi qualcosa di delizioso. E qui il Mercatino di Natale di Chiusa offre molte tentazioni: krapfen dolci, gustose tartine di mele, spiedini di frutta e pane appena sfornato sono pronti a deliziare il palato dei visitatori. E per accompagnare il tutto, una tazza di vin brûlé fumante con cannella e chiodi di garofano. Circondato da cime scintillanti, nella valle la guardiana notturna attraversa il centro storico e accende centinaia di candele che danno vita a un sentiero luminoso che si snoda attraverso i tortuosi vincoli. Pastori, asini e pecorelle attraversano gli angoli pittoreschi di Chiusa con Maria e Giuseppe, raccontando la storia della nascita di Gesù. Gesú Bambino visita il Borgo Natalizio e porta gli auguri, mentre le dolci melodie dei cori natalizi aleggiano nell’aria e dai corni alpini risuonano sonorità profonde e avvolgenti. Il Borgo Natalizio di Chiusa si svolge dal 24 novembre al 24 dicembre, sempre da venerdì a domenica, dalle ore 10 alle 19. La vigilia di Natale, le capanne e le cantine chiudono alle ore 12.
Esperienza invernale sull’Alpe di Villandro
Bastano pochi passi sull’Alpe di Villandro, tutto innevato, e lo sguardo già spazia verso il mare di neve scintillante, fino a scorgere l’inconfondibile massiccio montuoso delle Dolomiti. Sembra che le piccole baite alpine scompaiano nella coltre bianca, che arriva fin sotto il tetto. Il panorama è unico e davvero mozzafiato. E non solo per la magnifica vista a 360°, ma anche per le numerose opportunità che l’inverno offre sull’Alpe di Villandro. Gli amanti delle escursioni hanno a disposizione chilometri e chilometri di sentieri spazzati sull’altopiano esposto al sole. Chiunque desideri sperimentare la sensazione di libertà lontano dai sentieri battuti, dovrebbe indossare le ciaspole da neve e camminare liberamente nel paesaggio innevato: un’ottima maniera per scoprire nuovi luoghi nella natura incontaminata. Chi invece preferisce sciare, potrebbe lanciarsi alla conquista del Monte Villandro facendo un tour sugli sci e ammirando il panorama dalla cima. Come ricompensa per la faticosa salita, c’è una discesa piacevole attraverso la neve fresca e profonda. Chi non dovesse ancora avere esperienza nell’escursionismo con gli sci, tutti i giovedì a partire da febbraio potrà venire introdotto in questa affascinante disciplina da una guida alpina certificata. Anche gli appassionati di sci di fondo trovano il loro paradiso sull’Alpe di Villandro con piste perfettamente preparate in un ambiente tutto esposto al sole. E sullo slittino, si può andare? Eccome! Da ogni baita alpina si può prendere la slitta per il ritorno e scivolare giù dalla montagna. A Lazfons c’è persino una pista professionale, dove si sono già disputati campionati mondiali. L’inverno a Chiusa e dintorni è considerato un consiglio segreto. Lontani dagli affollati comprensori sciistici, qui è ancora possibile godersi la neve nella sua intatta purezza e vivere l’inverno in tutte le sue sfaccettature. Chi si lascia coinvolgere, rimarrà piacevolmente sorpreso.