A Ferrara

Ruba 56 biciclette e le nasconde in casa, in cantina e nel garage. Il ladro seriale... ha più di 80 anni

Usciva di casa in bici, ma quando ne trovava una da rubare la prendeva e la portava nel suo appartamento. Poi saliva su un bus e ritornava nel luogo del furto per recuperare la sua

Ruba 56 biciclette e le nasconde in casa, in cantina e nel garage. Il ladro seriale... ha più di 80 anni
Pubblicato:

Nel 1948 nella nostra Penisola usciva sul grande schermo "Ladri di biciclette", un classico del cinema italiano diretto e prodotto da Vittorio De Sica. La pellicola, ambientata a Roma nel secondo Dopoguerra e ritenuta uno dei capolavori del neorealismo cinematografico nazionale, racconta la sfortunata vicenda di Antonio Ricci (Lamberto Maggiorani), al quale, nel suo primo giorno come attacchino comunale, viene rubata la bicicletta usata per lavorare.

Fin dalla sua uscita il lungometraggio di De Sica ha riscosso un grandissimo successo a livello popolare, appassionando fortemente e nel tempo qualsiasi spettatore del cinema italiano. Ed è proprio qui che la citazione a questo film trova una correlazione con la notizia di questo articolo.

Negli anni di "Ladri di biciclette", infatti, il protagonista di questa curiosa vicenda di cronaca era solo un bambino. Possibile che sia rimasto particolarmente suggestionato dalle immagini viste da piccolo sul grande schermo? Difficile saperlo, eppure la consistente refurtiva rinvenuta recentemente in casa sua lascia pensare di sì. Una domanda sorge però spontanea: a più di 80 anni che cosa se ne fa di 56 biciclette? Ma vediamo nel dettaglio che cosa è successo.

Ferrara, ultraottantenne è un ladro seriale di biciclette

A Ferrara, capoluogo di provincia dell'Emilia Romagna, per diverso tempo chiunque si muovesse in bicicletta ha dovuto prestare massima attenzione a dove e come legarla perché in città si aggirava un insospettabile ladro abilissimo nel portarsele via.

Ma ecco che la Polizia Locale, al termine dei controlli approfonditi che hanno preso nome di "Operazione Biga", sono riusciti a scoprire l'identità del malvivente. E' stato però a quel punto che la vicenda ha subito una svolta clamorosa: il ladro di biciclette di Ferrara, infatti, non è nient'altro che un signore anziano di più di 80 anni.

Una volta accertato il modus operandi delle sue azioni, gli agenti della Polizia Locale lo hanno raggiunto e denunciato per furto e ricettazione.

Ha rubato 56 biciclette (e le teneva tutte in casa)

La Polizia Locale ha ricostruito il fino metodo attraverso cui eseguiva i furti.

L'anziano, infatti, che per Ferrara si spostava in sella alla sua bicicletta, dopo averne trovata una slegata appoggiata ai muri o nelle rastrelliere, scendeva dalla sua, si avvicinava a quella che voleva rubare, la prendeva senza farsi notare e se ne andava. A quel punto si recava a casa per depositarla, poi prendeva l'autobus e tornava sul posto per riprendere la sua bici.

Questo inganno, tuttavia, è proseguito fino allo scorso 15 novembre 2023 quando, durante un servizio in abiti civili, gli agenti della Polizia Locale lo hanno individuato con una mountain bike di cui si era appena impossessato.

I poliziotti hanno così contattato il proprietario della bicicletta: uno studente minorenne, i cui genitori hanno sporto denuncia. La Polizia Locale si è così recata presso casa dell'ultraottantenne, ritrovando la mountain bike all'ingresso dell'abitazione.

Ma è stato nel corso della perquisizione domiciliare che gli agenti hanno fatto una scoperta ancor più sconvolgente: dentro l'appartamento dell'anziano, in cantina e in garage sono state rinvenute altre 56 biciclette.

Tutti i mezzi a due ruote sono stati così recuperati e messi sotto sequestro: per questo motivo il signore over80 è stato denunciato per furto aggravato e ricettazione.

Seguici sui nostri canali