Rapina in banca con 7 ostaggi: entrati dal buco scavato nel muro della pizzeria a fianco
La banda del buco ha messo a segno un colpo da 160mila euro, al momento i 4 malviventi sono in fuga
Una via di mezzo tra il monicelliano “I soliti ignoti” e “La rapina perfetta” – dove i malviventi affittano il negozio londinese di pelletteria Le Sac, situato nella medesima via della filiale londinese della Lloyds (la leggendaria Baker Street) e, grazie ad un tunnel di 15 metri, ripuliscono il caveau. La pellicola è tratta da una storia vera: la banda non fu mai presa.
Chissà se si sono ispirati al personaggio interpretato da Jason Statham i rapinatori nostrani, con tanto di accento campano e siculo, come riportato dai testimoni/ostaggi.
Ripuliscono la banca passando da un buco scavato nella pizzeria attigua
Il 6 dicembre 2023, un commando di quattro uomini, è riuscito a sparire nel nulla con 160mila euro in contanti. La banda del buco è entrata in azione nella notte, penetrando nella filiale Bpm di piazza Salgari, in zona Calvairate, nel Milanese, da un muro confinante con una pizzeria.
Hanno atteso l’arrivo dei dipendenti al mattino e li hanno presi in ostaggio: alcuni sono stati immobilizzati con fascette a polsi e caviglie; due sono stati costretti ad aprire la cassaforte.
L’allarme è scattato attorno alle 10, quando i dipendenti dell'istituto di credito sono riusciti a liberarsi: sono stati proprio loro a raccontare ai poliziotti che i banditi erano quasi certamente italiani, con inflessioni dialettali campane e siciliane. I componenti del commando hanno detto ai sequestrati che avevano armi, ma non le avrebbero mostrate per non intimidirli.
Il buco scavato dalla banda è stato ricavato all'interno della vecchia pizzeria Domino's, ormai chiusa.
A fare la differenza tra un finale alla Monicelli, o alla Statham, sarà l’epilogo della vicenda: le forze dell’ordine sono impegnate nelle indagini.