Cosa fare in Piemonte nel weekend dell'Immacolata: gli eventi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023
Natale, ma non solo. Tutte le proposte per il vostro fine settimana piemontese
Nel weekend di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.
Cosa fare in Piemonte nel weekend dell'Immacolata: gli eventi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023
Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.
A Torino e dintorni prendono il via le iniziative di Natale, con un programma davvero ricchissimo. Da giovedì 7 dicembre 2023 piazza Solferino ospita il Villaggio di Natale. Appuntamento speciale venerdì 8 dicembre 2023, quando i testimonial delle Universiadi invernali di Torino 2025 si esibiranno, insieme ad atleti appartenenti a tutte le discipline del ghiaccio, in uno spettacolo per l’inaugurazione della pista di pattinaggio. Sarà possibile assistere a spettacoli di giocoleria, visitare la casa di Babbo Natale con numerose attività dedicate ai bambini e salire a bordo di un trenino per un tour tra le vie del centro.
Sotto la Mole come sempre non mancano le grandi mostre. Fino al 24 maggio 2024 la Società promotrice delle Belle Arti in Viale Diego Balsamo Crivelli 11 propone La prima Monna Lisa di Leonardo da Vinci, mostra interattiva e multimediale che presenta gli affascinanti misteri e le scoperte che circondano il dipinto. Maggiori info CLICCANDO QUI.
Fino all'1 aprile 2024 la Gam, galleria d'arte moderna in via Magenta 31, ospita "Hayez: l'officina del pittore romantico". Si tratta di un percorso originale che pone a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private cui si aggiungono alcuni importanti dipinti dell’artista custoditi alla Gam.
Tutti i dettagli e gli altri eventi a Torino e provincia venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023 al link qui sotto.
DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (9 - 10 dicembre 2023)
Se amate i mercatini di Natale cliccate qui per tutti quelli a Torino e provincia.
In Canavese tantissimi appuntamenti dedicati al Natale. Ivrea si veste di luci e colori fino a sabato 6, gennaio 2024, per ricreare l’atmosfera magica del Natale e incorniciare le numerose iniziative dedicate ai cittadini e ai turisti. A Rivarolo Canavese venerdì 8 dicembre in programma l'inaugurazione del “Magico mondo di Babbo Natale".
A Volpiano, invece, gli alpini festeggiano 35 anni.
E poi davvero tantissimo altro, tra mercatini, presepi e iniziative natalizie. Tutti i dettagli e gli altri eventi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023 in Canavese nel link sottostante.
DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi delponte dell'Immacolata
A Chivasso weekend interamente dedicato al Natale, con tantissime iniziative di rilievo.
Sabato 9 dicembre 2023 grande evento e spettacolo assicurato in piazza Caretto a Crescentino con l’Ice Christmas Show: dalle 17 lo spettacolo con artisti che realizzeranno dal vivo, a suon di musica, sculture di ghiaccio a tema natalizio.
Molto suggestivo anche quello che troverete a Borgo dei Ronchi di Cigliano. In quella che è conosciuta da tutti come "la frazione dei presepi", da venerdì 8 dicembre 2023 sino al 6 gennaio 2024, passeggiando per le frazioni si potranno ammirare gli oltre 100 presepi sparsi per tutte le strade, presepe meccanico, l’albero di Natale e la Luce della Pace da Betlemme.
In tutto il territorio, poi, non mancheranno appuntamenti da non perdere per calarvi a pieno nello spirito delle feste. Per scoprire tutti gli eventi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023 a Chivasso e dintorni cliccate sul link sottostante.
DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (2 e 3 dicembre 2023)
A Settimo è stata prorogata fino al 14 gennaio 2024 la mostra “Comunicare lo Stile Olivetti. Architettura, prodotti, grafica” a cura dell’Associazione Archivio Storico Olivetti realizzata presso lo spazio mostre dell’Ecomuseo del Freidano.
In zona è tutto un fiorire di appuntamenti natalizi. A Castiglione, in occasione dell’Immacolata, venerdì 8 dicembre 2023, sarà come sempre grande festa. E’ infatti previsto il tradizionale mercatino del Balonet, lungo i portici di via don Brovero, che poi prevede anche presenza di stand gastronomici ed eventi per tutta la giornata.
E poi molto altro i dettagli su cosa fare a Settimo venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023 cliccando qui sotto.
DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'8, 9 e 10 dicembre
A Novara tantissimi mercatini. Venerdì 8 dicembre Meina si trasforma ne "Il paese dei balocchi": le vie della città saranno popolate da artigiani, collezionisti, laboratori, attività per bambini, attrazioni varie, truccabimbi, giri sui pony. A Stresa, sempre venerdì 8 dicembre 2023, c'è Corri con Babbo Natale.
Fino a domenica 21 gennaio 2024, poi, apre la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza del Popolo per bambini ed appassionati.
Ad Arona, invece, apertura straordinaria della statua di San Carlo.
Tutti i dettagli e gli altri eventi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023 a Novara e provincia nel link sottostante.
DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia: gli eventi dall'8 al 10 dicembre
A Biella è il fine settimana di chiusura del Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo, dei concerti dell'Immacolata, del via alla stagione bianca di Bielmonte. Ma non solo.
Tutti i dettagli e gli eventi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023 a Biella e provincia nel link sottostante.
DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (8, 9 e 10 dicembre 2023)
A Cuneo da non perdere la mostra dedicata a Charles Schultz e ai suoi mitici Peanuts nello Spazio Innovazione di via Roma 17. Un'esposizione dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. Apertura al pubblico fino all'1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero.
Anche Alessandria non è da meno, con tantissimi appuntamenti natalizi (ma non solo). Il calendario completo cliccando sul link sottostante.
DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana dell'Immacolata
DA PRIMA VERCELLI: Cosa Fare a Vercelli: eventi dall'8 al 10 dicembre