I migliori ristoranti sushi in Italia, la classifica
Al primo posto c'è Moi, a Prato, unico sushi gestito interamente da un italiano
Il sushi è diventato oramai un piatto "tipico" del nostro Paese e i ristoranti giapponesi sul nostro territorio sono oramai tantissimi. E altrettanti sono coloro che scelgono un pranzo o una cena a base del gustosissimo pesce crudo nipponico. Ma quali sono i migliori ristoranti di sushi in Italia? Ce lo dice 50 Top Italy, che ogni anno stila una classifica dei primi dieci sushi restaurant italiani.
Il miglior ristorante sushi in Italia è Moi (Prato)
Il primo posto è un orgoglio tutto nostrano. Sì, perché Moi, che ha scalzato dal primo posto il suo tradizionale "occupante" è l'unico ristorante di sushi gestito completamente da un italiano. Si trova a Prato ed è una "creatura" dello chef Francesco Preite.
Scrive Top 50 Italy
"Conoscenza profonda delle tecniche del sushi, studio a rigore sulla qualità della materia prima sono i veri ingredienti che fanno la differenza. Da Moi l’unica scelta possibile è quella omakase, ovvero affidarsi. Preite accompagna i clienti nel percorso di degustazione, mostrando che questo non è solo un lavoro, ma la sua grande passione. L’anguilla laccata è un boccone da Re. Per chiudere un tuffo territoriale più che gradito con la pesca di Prato".
I migliori sushi d'Italia: il podio
Al secondo posto c'è un grande "classico" delle vette. Siamo a Milano dove si trova Iyo Omakase. Sette posti al bancone, come si conviene nel Sol Levante, per dare vita all’antica tradizione Edomae. Attenzione al riso e anche alla stagionalità del pescato fanno la differenza. Ottimi gli i sashimi, sontuosa la zuppa Owan, che rende chiara la cifra stilistica di questa cucina. Il menu varia molto spesso in base alla stagione e al pescato. Nessuno cedimento fusion se non nella possibilità di accedere alla ampia cantina con centinaia di etichette fra Champagne, Italia e Francia.
Chiude il podio Kohaku a Roma. Parliamo dell’unico locale specializzato nella cucina Kaiseki, considerata una delle più raffinate al mondo. Lo chef Kazuaki Kawane dà vita a due percorsi degustazione differenti: Kohaku Sushi Kaiseki e Kohaku Kaiseki, i“volti” di una unica esperienza culturale. Elementi comuni alle due offerte sono la stagionalità che viene celebrata in ogni piatto, come anche il rispetto per la materia prima rigorosamente locale e le tecniche di lavorazione della cucina giapponese, come il taglio (“kiru”), lasobollitura (“Niru”), la cottura al vapore (“Musu”), la griglia (“Yaku”) e la frittura per immersione (“Ageru”). Ma se è la migliore dispensa nostrana a finire nelle ricette degli chef di Kohaku, l’ingrediente principe nipponico, il riso, non manca mai: qui si usa il biologico e naturale “Wadachi Mai”, proveniente dalle terrazze dalla prefettura di Nigata.
La classifica dal quarto al decimo posto
Dal quarto al decimo posto è ancora un trionfo per Milano, che piazza altri due ristoranti. Di seguito la classifica. Cliccate sul nome del ristorante per leggere la recensione di Top 50 Italy.
4 Wicky’s Innovative Japanese Cuisine – Milano
5 Umi – Salerno
6 Tabi Fusion Experience – Napoli
7 Ichikawa – Milano
8 Kensho – Torino
9 JAPIT – Benevento
10 Kiko Sushi Bar – Roma
I principali tipi di sushi
Il sushi è un piatto giapponese a base di riso cotto, aceto di riso, alga nori e altri ingredienti, come pesce, verdure o uova. È uno dei piatti più popolari al mondo e ne esistono molte varianti, che si differenziano per forma, dimensioni, ingredienti e preparazione.
Nigiri
I nigiri sono il tipo di sushi più classico. Sono realizzati con un pezzo di riso cotto pressato, su cui viene adagiato un pezzo di pesce crudo o cotto. Il pesce più comune utilizzato per i nigiri è il tonno, ma si possono trovare anche versioni con salmone, branzino, gamberi, capesante o altri pesci. I nigiri sono solitamente accompagnati da wasabi, salsa di soia e zenzero.
Maki
I maki sono dei rotoli di sushi preparati con alga nori arrotolata attorno a un ripieno di riso, pesce, verdure o altri ingredienti. I maki possono essere di diverse dimensioni: gli hosomaki sono i più piccoli, con un diametro di circa 2 cm, i futomaki sono più grandi, con un diametro di circa 5 cm, e i gunkan sono ancora più grandi, con un diametro di circa 7 cm.
Temaki
I temaki sono dei coni di alga nori ripieni di riso, pesce, verdure o altri ingredienti. I temaki sono solitamente più grandi dei maki e sono tipicamente mangiati con le mani.
Chirashi
Il chirashi è un piatto di sushi servito in una ciotola. Il riso cotto viene disposto in una ciotola e viene poi guarnito con pesce, verdure o altri ingredienti. Il chirashi è un modo pratico e veloce per gustare il sushi ed è spesso servito come antipasto o piatto unico.
Donburi
Il donburi è un piatto di riso cotto servito in una ciotola e ricoperto da pesce, verdure o altri ingredienti. Il donburi è un piatto completo e sostanzioso, che può essere servito a pranzo o cena.
Sashimi
Il sashimi è un piatto di pesce crudo tagliato a fettine sottili. Il pesce più comune utilizzato per il sashimi è il tonno, ma si possono trovare anche versioni con salmone, branzino, gamberi, capesante o altri pesci. Il sashimi viene solitamente servito con wasabi, salsa di soia e zenzero.
Uramaki
Gli uramaki sono un tipo di maki particolare, in cui l'alga nori è all'interno del rotolo, invece che all'esterno. Gli uramaki sono solitamente ripieni di riso, pesce, verdure o altri ingredienti, e vengono poi ricoperti da una sottile pellicola di alga nori.
Queste sono solo alcune delle principali varianti di sushi. Esistono infatti molte altre possibilità, come i sushi roll creativi, che possono essere farciti con ingredienti originali e fantasiosi.