Wiki Loves Monuments

Le foto più belle d'Italia: classifica e immagini

Dieci immagini meravigliose del nostro bellissimo Paese

Le foto più belle d'Italia: classifica e immagini
Pubblicato:

Si chiama Wiki Loves Monuments ed è il concorso fotografico più grande al mondo che ogni anno è promosso dalle comunità di volontari dei progetti Wikimedia. L’edizione italiana di quest’anno ha avuto come protagonista gli edifici religiosi e ha avuto numeri da capogiro. Le foto caricate sono state oltre 52.000, con 946 partecipanti: i numeri più alti a livello mondiale.  Ecco le foto più belle d'Italia.

Wiki Loves Monuments: le foto più belle d'Italia

L'edizione 2023 della rassegna come detto era dedicata agli edifici religiosi.

Primo posto in classifica per  Firenze - Cattedrale di Santa Maria del Fiore, una foto dell’utente FrancescoSchiraldi85 che immortala lo storico edificio con la cupola del Brunelleschi al calar del sole. Un vero e proprio spettacolo.

Al secondo posto c'è una  vista interiore della cupola barocca della Basilica di San Vitale di Ravenna, uno scatto di Francescomarraccini.

Il terzo posto va a Natura e Architettura, scatto in cui la Chiesa di Santa Maria della Pietà a Calascio, in Abruzzo, viene incorniciata dal panorama montuoso grazie al talento fotografico di Abbrey82.

Ai piedi del podio c'è la splendida veduta del chiostro del Duomo di Monreale, il capolavoro di architettura bizantina di Palermo catturato da Dariolp83.

A chiudere i premiati della categoria la Basilica di San Francesco di Assisi durante l’ora blu, con una foto di Monica Rondini che gioca sulla prospettiva.

Non solo monumenti

L'edizione 2023 di Wiki Loves Monuments, però, non ha premiato solo gli scatti dedicati agli edifici religiosi, ma soggetti "liberi".

Ancora più forte qui la vocazione a cercare borghi e monumenti meno conosciuti da immortalare, a beneficio di tutti. La prima foto classificata, opera di Maurizio Moro5153, ritrae il panorama sul comune di Premana, in provincia di Lecco.

Il secondo posto va a The Orange Blue Moon di Michele Illuzzi, che offre uno scorcio sulla skyline di Giovinazzo, Bari.

Medaglia di bronzo per l’immagine dell’utente Dbuccarella della Torre aragonese di Guaceto di Carovigno, in provincia di Brindisi.

I colori pastello del Ponte coperto di Pavia catturati dall’utente Domeian, guadagnano il quarto posto.

Chiude l'elenco dei premiati il Tempio di Athena, Paestum che si aggiudica la quinta posizione con la fotografia di Diego Delso.

Leggi qui la classifica delle città più instagrammabili d'Italia a Natale.

Seguici sui nostri canali