Inseguì e uccise i rapinatori: non fu legittima difesa. Mario Roggero condannato a 17 anni
Il gioielliere uccise due rapinatori e ne ferì un terzo. Dovrà anche risarcire le famiglie con 460mila euro
Non fu legittima difesa, ma un duplice omicidio volontario (più un terzo tentato). E così Mario Roggero, il gioielliere di Grinzane Cavour, è stato condannato a 17 anni di carcere.
Mario Roggero condannato a 17 anni
La storia la ricordano probabilmente quasi tutti. Era il 28 aprile 2021 quando verso le 18.45 due uomini fecero irruzione nella gioielleria della famiglia Roggero con una pistola giocattolo. Minacciarono i presenti (c'erano anche la moglie e la figlia del gioielliere), presero il bottino e fuggirono.
Dopodiché Roggero uscì fuori dal locale in fretta e furia e lì inseguì sparandogli dei colpi fatali di pistola (ben 5 di revolver).
Morirono due rapinatori, Andrea Spinelli, 45enne di Bra e Giuseppe Mazzarino, 58enne di Torino. Il terzo complice, Alessandro Modica, 34enne di Alba, originario di Erice (Trapani), rimase ferito a una gamba.
Non fu legittima difesa
Il pubblico ministero Davide Greco aveva chiesto 14 anni di reclusione per il gioielliere. Il giudice è andato oltre, condannandolo a 17 anni.
"La parola difesa stona con un video in cui abbiamo visto un'esecuzione" aveva detto il pubblico ministero Davide Greco nella requisitoria. Roggero ha sostenuto di avere sparato quattro colpi contro l'auto parcheggiata dei rapinatori perché temeva che i banditi avessero rapito sua moglie. "Le ero passato di fianco con la pistola in mano, senza vederla. Ancora adesso sono rimasto stupito quando ho visto i filmati, non ho quel fotogramma in testa".
"Roggero pensava di doversi scontrare ad armi pari per liberare la moglie dalla stretta dei rapinatori" ha insistito anche il suo legale, l'avvocato Dario Bolognesi, chiedendo l'assoluzione per legittima difesa putativa ed evidenziando il trauma conseguente a una precedente rapina:
"Tutti gli psichiatri hanno rilevato tratti di personalità disarmonici in Roggero, parlando di 'rigidità' e aspetti riconducibili a una personalità paranoide".
Dovrà risarcire le famiglie dei rapinatori
Alle famiglie dei due rapinatori assistite dagli avvocati Marino Careglio, Angelo Panza e Giuseppe Caruso è stata assegnata anche una provvisionale di 460mila euro, che dovrà sborsare la famiglia Roggero.
17 anni non sono tanti ha tempo per riflettere non si spara alle persone per fortuna che il terzo si e' salvato pero' lo ha colpito a una gamba perbacco
La Pistola era di plastica il gioelliere era assicurato non doveva sparare è giusto che sia stato punito
ha fatto bene!! se erano i rapinatori ad uccidere il gioielliere e la sua famiglia era un altro lavoratore italiano che se andava. Nessuna pietà con chi non rispetta la legge e carta bianca alle forze dell'ordine.
rischi del mestiere di rapinatore....nessuna pieta'. Dispiace che il derubato sia stato condannato a 17 anni e un sacco di soldi di risarcimento
chi decide di delinquere si assume anche il rischio di ricevere qualche pallottola.