vademecum anti truffa

Black Friday 2023: consigli per tutelare i tuoi acquisti (e i tuoi dati) online

Dalla sicurezza dei siti a come comportarci se un pacco arriva danneggiato (o non arriva)

Black Friday 2023: consigli per tutelare i tuoi acquisti (e i tuoi dati) online
Pubblicato:

Alla vigilia del Black Friday 2023 ecco una serie di consigli utili per fare shopping in tutta sicurezza, considerando che le offerte proliferano online e gli e-commerce sono ormai un modello di acquisto diffusissimo.

Per evitare truffe, o situazione poco chiare e sgradevoli, meglio essere informati.

Black Friday: come fare acquisti sicuri

Le reti WiFi pubbliche sono aperte, e non sono pertanto da ritenersi sicure. Sulle reti aperte, è infatti più semplice per gli hacker intercettare i dati che andiamo a trasferire. Pertanto, quando non ci si trova su una rete WiFi sicura come può esserlo per esempio quella della propria abitazione, è fondamentale evitare di accedere ai siti di ecommerce con la propria password o ancora peggio completare pagamenti, fornendo quindi le proprie informazioni bancarie.

Diversi cybercriminali operano creando dei siti contraffatti, con una denominazione e un Url molto simili a quelli di brand famosi ma con qualche differenza. Fare quindi attenzione che l’Url sia credibile. Un indicatore utile a cui fare attenzione riguarda l’inizio dell’Url: se comincia con Https invece del solito Http ed è presente l’icona di un lucchetto verde all’inizio, vuol dire che il sito su cui stiamo navigando è legittimo.

Se per email vi arriva quella da un indirizzo sconosciuto quella che viene definita un’offerta imperdibile con annesso un link per verificare i dettagli, evitare di cliccarci. È infatti probabile che si tratti di una truffa e che cliccare sul link favorisca il download di un malware o faciliti l’accesso alle proprie informazioni personali a malintenzionati.

Verificare sempre le condizioni di vendita del sito. Si trovano in homepage e riassumono informazioni molto importanti come i metodi di pagamento accettati e i tempi di consegna dell’ordine e le indicazioni riguardo il diritto di recesso. Fra le condizioni di vendita deve essere chiaramente indicato il termine entro cui il professionista si impegna a consegnare il prodotto che non può mai superare i 30 giorni dall'acquisto. Ci devono essere inoltre indicazioni su condizioni, termini e procedura per esercitare il diritto di recesso (entro 14 giorni dall’acquisto).

Il sito deve inoltre rendere disponibile il modulo tipo per recedere e specificare quando la possibilità di esercitarlo non è prevista (come nei casi espressamente indicati sul Codice del consumo, come per beni su misura o personalizzati). Se queste informazioni non vengono fornite, il termine per esercitare il diritto di recesso si allunga a 12 mesi e 14 giorni dalla data d'acquisto. Deve essere anche specificato che è possibile far valere la garanzia di conformità entro due anni dall’acquisto da esercitare nei confronti del venditore online.

Se la merce non arriva nei termini previsti (e se non ci sono accordi diversi in massimo 30 giorni dall’acquisto), allora dovete diffidare l’esercente utilizzando l'apposito modello di lettera.

Non pagate mai facendo una ricarica su una prepagata intestata all’esercente: in questo caso non resterà traccia del pagamento e sarà poi difficile contestare.

Black Friday 2023: i prodotti più venduti e cercati. Ecco quanto siamo disposti a spendere

Se il pacco arriva danneggiato? Secondo il Codice del Consumo il responsabile della perdita o del danneggiamento del pacco rimane l’esercente online. Se il danno emerge dopo la consegna, il professionista risponde comunque dei danni non immediatamente riconoscibili, ma imputabili al vettore o al trasporto. Per questo motivo è importante documentare accuratamente le fasi dell'apertura del pacco e del disimballaggio della merce, in modo da poter dimostrare eventuali danneggiamenti. Spetterà poi al venditore rivalersi nei confronti del vettore o stipulare un'assicurazione contro i danni.

Un ulteriore suggerimento da avere sempre a mente è di tenersi informati sulle principali cyber-minacce in circolazione. Il sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni, per esempio, è aggiornato regolarmente con le principali truffe e crimini informatici in corso, con anche dritte per evitarle. Il consiglio è di consultarlo prima di effettuare qualsiasi acquisto online.

Seguici sui nostri canali