Il venerdì dello shopping

Black Friday 2023: i prodotti più venduti e cercati

Il 24 novembre 2023 è alle porte e fioriscono, insieme alle offerte, anche una serie di ricerche che mostrano come cambiano le abitudini di acquisto dei clienti

Black Friday 2023: i prodotti più venduti e cercati
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Si avvicina il Black Friday 2023: il venerdì nero dello shopping cadrà il 24 novembre 2023. Ma gli sconti, come ormai da tradizione, proseguiranno fino al lunedì: il Cyber Monday, appunto. Cosa intendono acquistare gli italiani (e non) durante il momento degli sconti super? Chi e in quale misura approfitterà delle offerte? La panoramica.

Black Friday 2023: le tendenze d'acquisto

Il Black Friday è alle porte e fioriscono, insieme alle offerte, anche una serie di ricerche che mostrano come cambiano le abitudini di acquisto dei clienti. Una tendenza in aumento negli ultimi anni, infatti, è quella di fare incetta per i regali di Natale, approfittando dei prezzi ribassati.

Secondo una nuova ricerca di American Express realizzata da Nielsen sui comportamenti, le aspettative e le tendenze di acquisto per l'ultimo venerdì di novembre, mentre il 55% degli italiani prevede di fare acquisti nei settori fashion e cosmetici, il 63% di questi è pronto a spendere fino a 250 euro per il solo settore moda.

Secondo l’indagine la principale motivazione per gli acquisti di moda durante il Black Friday è il risparmio (63%), insieme all’assecondare passioni e desideri. Ma cresce d’importanza anche una nuova tendenza, che si sta consolidando negli ultimi anni: anticipare l'acquisto dei regali di Natale e risparmiare (56%). Per il 35% degli intervistati, il Black Friday rappresenta anche il momento in cui comprare qualcosa che altrimenti non ci si sarebbe potuto permettere (32%). Per quanto riguarda la scelta dei prodotti, il principale driver è la qualità percepita (71%), seguita dal brand (37%) e dal Made in Italy (36%).

Come riportato dall’annuale indagine a tema Black Friday di Idealo, ormai il 94% degli intervistati lo conosce, e addirittura il 68% degli acquirenti si dice pronto ad acquistare un prodotto durante questa giornata (si tratta del 3% in più rispetto al dato del 2022). E anche se solo poco più del 17,3% è indeciso, questo dato rimane comunque significativo, perché l’effettiva intenzionalità potrebbe essere determinante per l’esito. Riferendoci allo scorso anno, a ottobre, il 65% del campione aveva dichiarato di essere interessato a fare acquisti. Chi però ha effettivamente acquistato qualcosa durante la giornata è stato solo il 43%.

Anche in questa indagine emerge che oltre l’87% del campione sta pianificando di acquistare sicuramente o probabilmente dei regali di Natale. Il 60% degli intervistati si dice disposto ad acquistare da uno shop meno noto, purché garantisca sconti di rilievo durante il Black Friday.

Quanto spenderemo con il Black Friday

Per il budget, è previsto un aumento rispetto all’anno precedente. Se nel 2022 il consumatore era disposto a spendere fino a 251 euro, per il 2023 il budget aumenta di 5 euro, passando a 256 euro. Ma la spesa si differenzia notevolmente tra fasce d’età. Chi spenderà meno saranno quelli della Generazione Z (tra i 18 e 24 anni), con un budget medio di 197 euro, mentre nel caso dei Baby Boomer (over 55) si arriva a 292 euro. E ancora gli uomini dicono di sentirsi disposti a spendere fino a 282 euro, mentre le donne puntano al risparmio, mirando ad una spesa media di 222 euro.

Dall’analisi l’interesse degli acquisti sembra sia tutto rivolto all’elettronica, almeno per il 58% degli intervistati. In seconda e terza posizione il comparto dell’abbigliamento domina, con circa il 39-40% degli intervistati desiderosi di nuove scarpe o articoli di moda. Seguono la cosmetica (31%), e prodotti culturali quali libri e musica (26%). Quasi 1 persona su 4 sfrutterà il Black Friday per acquistare giocattoli o articoli da gaming.

Rimane stabile la volontà dei consumatori ad acquistare tramite il canale online anche per quest’edizione. Oltre il 52% degli intervistati pensa che acquisterà esclusivamente sui canali digitali. Solo il 9% la pensa diversamente, optando per gli acquisti in loco. In mezzo a questi, il 39% è pronto a fare acquisti sia digitali che fisici.

I prodotti più venduti su Amazon durante il Black Friday 2022

Nel 2022 Amazon ha diffuso la classifica di quali sono stati i prodotti più acquistati dai clienti di tutto il mondo. Fra le categorie di prodotti più venduti durante il fine settimana degli acquisti per il Ringraziamento: casa, moda, giocattoli, bellezza e dispositivi Amazon.

Nel dettaglio, gli articoli più venduti su Amazon sono stati:

  • Echo Dot
  • Fire TV Stick 
  • AirPods Apple.

Altri articoli molto venduti sono stati: CONNECT 4 di Hasbro Gaming, le confezioni regalo di Burt's Bees, i capi di abbigliamento Champion, i capi di abbigliamento e le calzature New Balance, Amazon Smart Plug, Echo Show e Nintendo Switch.

Gli articoli più venduti delle piccole imprese comprendevano giochi come What Do You Meme? Family Edition, Taco vs. Burrito (gioco di carte di strategia per famiglie) e Kids Against Maturity (gioco di carte per bambini e famiglie). I clienti hanno acquistato anche milioni di dispositivi Amazon, tra cui Echo, Ring, Blink, Kindle e i prodotti Fire TV.

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