Tra sci, relax e mercatini di Natale

La Val di Fassa ti aspetta per farti vivere la meraviglia delle Dolomiti d’inverno

Succede all’improvviso. Hai voglia dell’incantesimo dell’inverno, dell’atmosfera del Natale e della neve. Sogni la montagna, vedi distese immacolate, mercatini e luci. Non stai più nella pelle. È tempo di organizzare la tua prossima vacanza

La Val di Fassa ti aspetta per farti vivere la meraviglia delle Dolomiti d’inverno
Pubblicato:

Hai voglia dell’incantesimo dell’inverno, dell’atmosfera del Natale e della neve? Sei nel posto giusto. La Val di Fassa ti aspetta per farti vivere la meraviglia delle Dolomiti del Trentino, da ogni prospettiva. Perché le fiabe dell’inverno, in Val di Fassa, diventano realtà. Per maggiori informazioni: www.fassa.com.

La magia del Natale abita qui

L’attesa è una promessa di felicità. L’atmosfera del Natale in Val di Fassa comincia presto e dura di più. Perché le tradizioni sono rimaste vive nel cuore della sua gente. Le Dolomiti proteggono gelosamente miti e riti che con la prima neve escono allo scoperto, attraversano le cime e si riversano nei borghi, nelle piazze, nelle strade.

E allora tornano i terribili Krampus con San Nicolò, i mercatini ladini si accendono di luci e profumano di zucchero tostato, i negozi indossano i vestiti della festa. La valle diventa un presepe di incontri e di gioia, che tu, con la meraviglia negli occhi, puoi vivere tra, assaggi, avventure, shopping e dolci passeggiate.

La passione per lo sci

In Val di Fassa ti attendono circa 200 km di piste panoramiche per sciatori di ogni livello, 77 impianti di risalita all’avanguardia e 6 skiaree nel cuore del più grande comprensorio sciistico d’Europa, il Dolomiti Superski. E poi 50 km di piste se ami lo sci nordico e ben 4 skitour, tra cui il pluripremiato Sellaronda. E ancora, 8 snowpark, 5 scuole di sci, 4 skipass, skibus, baby park, après-ski, rifugi gourmet e guide alpine. Ce n’è abbastanza per tutti gli appassionati.

Ma qui c’è una ragione di più: le Dolomiti ladine. In val di Fassa sali e scendi, sci ai piedi, per esplorare spazi che sono tra i più desiderati e fotografati al mondo. In Val di Fassa comprendi l’emozione di entrare nel cuore dell’immensità della natura e della bellezza. Perciò, non puoi perdere l’occasione di sciare 4 giorni al prezzo di 3.

Il tuo benessere

Se ami la montagna, riesci a pensare a qualcosa di più rilassante di un bagno termale vista Dolomiti? Fuori l’energia della pietra di Dolomia che, imperturbabile, ipnotizza lo sguardo e, dentro, il vapore, i tuffi e gli zampilli di uno dei suoi segreti più antichi, l’acqua solforosa della fonte di Alloch, capace, tra il resto, di potenziare le difese immunitarie.

In Val di Fassa, il ritmo delle tue giornate lo decidi tu, perché le occasioni di benessere sono in ogni momento a portata di mano. Ti nutri dell’energia della natura nelle tue esperienze outdoor nella neve, e poi puoi regalarti il lusso di lunghe pause di relax nel conforto delle Terme Dolomia, delle Qc Terme Dolomiti, di biosaune, massaggi e viaggi sensoriali anche nei numerosi wellness hotel. Rigenerare corpo e mente, in fondo, non è forse l’obiettivo di ogni vacanza? Non importa come, neanche quando, ma dove sì: là dove la natura regna sovrana.

Il gusto dell’accoglienza

Una vacanza resta nella memoria delle emozioni che ci ha saputo regalare. Il gusto è una porta d’accesso privilegiata perché riesce a coinvolgere tutti i nostri sensi e, soprattutto, ha il potere di generare nuovi ricordi. È forse questo il motivo per cui ci sono ricette scritte nella pietra delle tradizioni di famiglia o di una comunità.

Ricette che hanno bisogno di mantenere intatti gli ingredienti di cui sono fatti. Ed ecco che in Val di Fassa, la cucina conserva il ciclo naturale dell’agricoltura di montagna, delle erbe spontanee che erano l’orto di casa, del latte dei pascoli, dei formaggi tenuti a stagionare, dei cereali panificati durante le feste. Ingredienti che, in quota, sono doni che hanno raggiunto vette di eccellenza nelle mani di chef creativi e rispettosi di ogni materia prima. Negli agriturismi, nelle malghe, nelle pasticcerie, nelle botteghe, fino ai ristoranti stellati, hai l’occasione di fare un pieno di piaceri e di memoria. E se fosse una cena in rifugio da raggiungere in sella a una slitta o a un gatto delle nevi?

La prima neve dei piccoli

In Val di Fassa, la vacanza in montagna si trasforma in un vero incantesimo per tutta la famiglia. Nella valle ladina c’è un regno speciale dedicato ai bambini di ogni età, dove tutto è stato pensato per rendere la loro vacanza, e quella di mamma e papà, un’avventura straordinaria.

Nei Family Hotel, rigorosamente scelti, testati e approvati dai bambini, qualità, servizi e offerte sono rigorosamente formato famiglia, dall’animazione con laboratori ai kindergarten, dalle attività nella natura vietate agli adulti fino ai menù. Così che anche mamma e papà potranno concedersi momenti meritati di relax magari in un centro benessere o, perché no, grazie ai baby park sulle piste, su discese mozzafiato sulla neve. E poi impagabili momenti da vivere insieme negli snow park, sulle ciaspole, in slitta, in carrozza o magari tra gli spruzzi di un acquapark.

La tradizione ladina

Ci sono luoghi in cui le tradizioni sanno viaggiare nel tempo, quelli dove l’identità ha saputo far tesoro e celebrare ogni nuovo incontro. In Val di Fassa sono circa 6.000 le persone la cui lingua madre è il ladino fasciàn. Una lingua viva che trasporta nel tempo l’eredità che ancora sopravvive nel paesaggio, nelle chiese, nei borghi, nelle fontane, nella cucina e che è possibile conoscere nei musei e nelle numerosissime feste popolari che celebrano dall’interno la propria comunità.

Celebrazioni che, nel loro ripetersi anno dopo anno, ricordano i valori e le opportunità delle sfide della vita di montagna. Per incontrare la cultura ladina di Fassa, tra una discesa e l’altra, trova il tempo di una visita al Museo Ladin di Fascia e poi torna a guardarti intorno. Anche la neve acquisterà una nuova prospettiva.

Seguici sui nostri canali