L'ANNUALE INDAGINE

Cade un "dogma", in Italia la password più usata non è più 123456

Ben poca la fantasia degli italiani, ma anche nel resto del mondo. Ma almeno per i servizi finanziari c'è qualche accorgimento in più

Cade un "dogma", in Italia la password più usata non è più 123456
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Questo 2023 che volge ormai al termine ha segnato la caduta di quello che, senza decisamente troppa fantasia, era diventata una sorta di dogma: la password più usata dagli italiani non è più infatti la sequenza di numeri, quasi un ritornello, 123456.

Password, la sequenza di numeri cede il passo...

La "rivoluzione" sulle chiavi di accesso, emerge dall'analisi che viene redatta ogni anno dalla società tecnologica NordPass.

Con altrettanto poca fantasia, la parola "admin" è ora balzata al primo posto in questa speciale e curiosa classifica e ha scalzato l'ormai cara e altrettanto ormai tradizionale sequenza di numeri snocciolati quasi in cantilena e con un gesto automatico.

Una banale sequenza numerica che di fatto consente a tutti quelli che la utilizzano ancora (del resto è al secondo posto) di ricordarla e scriverla senza ricorrere a "salvataggi" su foglietti, telefonini, promemoria o quant'altro.

Al terzo posto regna ancora...la fantasia

Certo, a ben guardare non è che la fantasia sia il tratto caratterizzante nella ricerca e individuazione delle parole di accesso a telefonini, pc e portali vari.

Perché al terzo posto infatti c'è proprio la parola "password".

Non un grande sforzo di meningi soprattutto nell'ottica di difendersi da pirati informatici e malintenzionati.

Nel mondo...resistono ancora i numeri

Nel panorama mondiale invece la sequenza numerica "regge" invece ancora ed è infatti la chiave di accesso tuttora più in voga.

Al secondo posto "admin" e un'altra sequenza di numeri con l'aggiunta di altri due, 12345678.

A dimostrazione non solo della pigrizia e della poca fantasia degli utenti, "admin" risulta la password standard preimpostata.

In Gran Bretagna e Malesia "vince" il calcio

Fuori dai confini italiani e dal canovaccio delle tre parole più in voga nel mondo, una curiosità arriva invece dalla Gran Bretagna e dalla Malesia dove gli utenti si affidano invece evidentemente alle loro passioni o simpatie calcistiche.

Le password più usate sono infatti Liverpool, Arsenal e Chelsea.

Le parole che escono dalla "top ten"

Tornando al nostro Paese, escono invece dalle prime dieci posizioni grandi classici come "ciaociao", Juventus, Napoli e Martina.

Scivolano infatti dall'undicesimo posto in giù insieme ai nomi Francesco, Corrado e Riccardo.

Almeno gli accorgimenti più basilari

A parziale consolazione, in mancanza della fantasia, risulta che almeno gli accorgimenti più basilari vengono però utilizzati dagli italiani.

Le parole chiave più "leggere" o banali vengono infatti scelte per i servizi di intrattenimento, mentre quelle un po' più complesse e ricercate sono "create" per l'accesso a servizi finanziari o comunque di natura più strettamente privata.

 

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