Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023
Dal porro di Cervere al tartufo di Alba, tre eventi da non perdere
L'autunno è stagione di grandi eventi in Piemonte. Il programma di sagre e feste è ricchissimo anche in questo periodo dell'anno, quando non mancano le occasioni per gustare prodotti tipici locali. Senza voler far torto a nessuno vi segnaliamo quattro eventi da non perdere sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 in Piemonte.
Feste e sagre in Piemonte sabato 18 e domenica 19 novembre 2023: Fiero dâ Paî dâ Ramìe
Partiamo dalla provincia di Torino e in particolare da Pomaretto dove sabato 18 novembre 2023 tornerà la Fiero dâ Paî dâ Ramìe, ovvero la Fiera del paese famoso per il vino Ramìe, prodotto dell’enologia eroica che si pratica tra Val Chisone e Val Germanasca.
Gli organizzatori hanno annunciato nei giorni scorsi la partecipazione di una cinquantina di allevatori e di oltre 1000 capi di bestiame provenienti dalle Valli Chisone e Germanasca e dall’intero Pinerolese. Il paese si riempirà di bancarelle con ogni genere di prodotti, presentati da oltre 130 espositori.
Maggiori dettagli al link sottostante.
DA PRIMA TORINO: Sabato 18 novembre a Pomaretto torna la Fiero dâ Paî dâ Ramìe
Fiera del porro di Cervere
A Cervere, in provincia di Cuneo, torna una "classica". Fino a domenica 26 novembre 2023 è in corso la Fiera del porro di Cervere, che tutti i giorni offre grandi occasioni di svago e valorizzazione di un prodotto tipico del posto.
In piazza San Sebastiano, sotto il tendone del PalaPorro, troverete di tutto: ottima cucina, musica dal vivo, cultura e intrattenimento.
Programma completo e dettagli qui.
Fiera del tartufo bianco di Alba
Naturalmente non si può non citare quello che è probabilmente l'evento clou dell'autunno piemontese (e non solo). Ad Alba, in provincia di Cuneo, sino al 3 dicembre 2023 va in scena la 93esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Un evento che durerà sino al 3 dicembre 2023 e che avrà come assoluto protagonista a"l'oro bianco delle Langhe".
Cuore della Fiera è il classico mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti.
Uno dei temi principali sarà anche la riscoperta delle tradizioni e della terra: lungo questo binario si inserisce l''inaugurazione del Mudet, il museo del tartufo.
Cliccate qui per conoscere tutto il programma della rassegna.