incidenti sul lavoro

Operaio morto dopo una caduta da 6 metri. Agricoltore ucciso dal suo trattore

Non si arresta la scia di morti bianche e gravi ferimenti nel Paese: drammatico il bilancio delle ultime ore

Operaio morto dopo una caduta da 6 metri. Agricoltore ucciso dal suo trattore
Pubblicato:
Aggiornato:

Drammatico il bilancio degli incidenti sul lavoro, anche con esiti fatali, delle ultime ore nel Paese.

Operaio morto dopo una caduta di sei metri

Era stato trasportato in condizioni critiche all'Ospedale di Borgo Trento, dopo una caduta di sei metri di altezza, avvenuta nel pomeriggio del 9 novembre 2023. Una caduta che è stata tragicamente fatale per Antonio Brandiele, 47 anni di Monteforte d’Alpone.

Antonio Brandiele, fabbro 47enne, stava lavorando in un cantiere in viale dell’Industria a San Bonifacio, provincia di Verona, quando, per cause ancora da chiarire, è precipitato per sei metri cadendo tragicamente al suolo.

Via dell'Industria a San Bonifacio

Sul posto si sono diretti i soccorritori del Suem con l'ambulanza infermierizzata e l'automedica ma le condizioni di salute del ferito erano davvero critiche. Immediata la corsa in ospedale, ma per il 47enne non c'è stato nulla da fare: poco dopo essere arrivati all'Ospedale di Borgo Trento è spirato a causa delle gravi ferite riportate.

Si è invece salvato nonostante una caduta da 10 metri d'altezza, un operaio che stava lavorando su un palo dell'alta tensione quando, per cause in corso di accertamento, è caduto nel vuoto: il volo è stato attutito da cavi che si trovavano a terra. La vittima è un 52enne di origine portoghese, impiegato nei lavori di manutenzione in contrada Gobbi alti a Cornedo Vicentino, in provincia di Vicenza.

Come racconta Prima Vicenza, erano circa 9:40 di giovedì 9 novembre 2023 quando i colleghi hanno lanciato l'allarme. Sul posto l'elisoccorso e il soccorso alpino di Recoaro-Valdagno. Per recuperare l'uomo già imbarellato è stato necessario utilizzare un verricello di 40 metri prima di poterlo trasferire in ospedale a Vicenza per i traumi riportati. L'operaio, fortunatamente, non sarebbe in pericolo di vita.

Elettricista folgorato, operaio centrato da una trave

A Pessano con Bornago, provincia di Monza, altro grave incidente sul lavoro, consumatosi la mattina del 10 novembre 2023 nell'azienda Albaplant. Un uomo di 55 anni - che stava lavorando all'interno della ditta - nel collegare un quadro elettrico, sarebbe rimasto folgorato.

Ispezioni in corso dopo l'incidente

Immediata la chiamata al 112 che, vista l'entità dell'infortunio, ha inviato sul posto in codice rosso un'ambulanza dei Vos di Gorgonzola insieme all'automedica proveniente dall'ospedale santa Maria delle Stelle di Melzo. Con loro sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Gorgonzola e i Carabinieri della Stazione di Cassina de' Pecchi e della Compagnia di Pioltello.

L'arrivo dei Vigili del Fuoco

Le condizioni dell'elettricista sono apparse subito molto gravi: è stato caricato a bordo dell'autolettiga e trasportato in pericolo di vita all'ospedale San Gerardo di Monza.

Giovedì 9 novembre 2023, un operaio 30enne è rimasto vittima di un infortunio sul lavoro all'interno di una ditta metalmeccanica di Brugherio, sempre nel Monzese.

Come spiega Prima la Martesana, l'incidente si è verificato attorno alle 15.30 da quanto è stato ricostruito, il lavoratore (italiano, residente a Milano e dipendente di un'azienda che si occupa di gestione e commercio di materiale ferroso) durante la movimentazione di alcuni rottami di metallo è stato colpito da una trave, precipitata su di lui per cause e ragioni che saranno accertate.

Il giovane, prontamente soccorso e trasferito in ospedale, non sarebbe in pericolo di vita. L'area è stata posta sotto sequestro per favorire gli accertamenti.

Morto schiacciato dal suo trattore, operaio precipita in un pozzo

Spostandoci in centro Italia, nella campagna umbra in provincia di Terni, a Ficulle, nella giornata di mercoledì 8 novembre 2023, un drammatico incidente ha portato alla morte di un agricoltore sessantaseienne. L’uomo, mentre stava guidando il trattore verso un terreno di sua proprietà, è stato vittima del ribaltamento del mezzo.

Secondo le prime ricostruzioni fornite dai carabinieri di Ficulle, sembra che il mezzo si sia ribaltato a causa di un dislivello del terreno lungo una strada provinciale, schiacciando fatalmente l’agricoltore. Ulteriori indagini sono in corso per determinare le cause esatte dell’incidente.

I vigili del fuoco e il personale sanitario del 118 sono giunti sul luogo, ma purtroppo non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Il trattore è stato posto sotto sequestro, in attesa di un’analisi approfondita per escludere eventuali guasti meccanici o altre possibili cause tecniche all’origine del ribaltamento. L’autorità giudiziaria ha preso in carico la salma dell’uomo per condurre un esame autoptico.

Giovedì 9 novembre 2023, nelle Marche, in un cantiere stradale a Castelraimondo, in provincia di Macerata è rimasto ferito gravemente un operaio 21enne, caduto in un pozzo profondo circa 20 metri e largo circa 1,60 metri, mentre lavorava nel cantiere Quadrilatero per la Pedemontana sulla strada verso Camerino.

Vigili del Fuoco sul luogo dell'incidente

È stato recuperato dai vigili del fuoco, intervenuti anche con una squadra Speleo alpino fluviale (Saf): un pompiere si è calato nel pozzo, ha imbracato il 21enne e ha portato all'esterno il giovane, cosciente, affidato poi ai sanitari e trasportato in eliambulanza del 118 all'ospedale regionale di Torrette ad Ancona. Il 21enne avrebbe riportato un trauma cranico, diverse fratture e uno pneumotorace.

Il salvataggio dell'operaio

Sul posto, oltre ai sanitari e ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche i carabinieri e gli ispettori del servizio prevenzione e sicurezza e prevenzione ambienti di lavoro dell'Azienda sanitaria territoriale. Sono in corso accertamenti sulla dinamica della caduta del giovane operaio nella profonda buca che sarebbe stata scavata nell'ambito delle opere in cantiere, da parte di una ditta impegnata in carotaggi.

Nella serata di giovedì 9 novembre 2023 attorno alle 21:15, un operaio di 51 anni è rimasto ferito dopo esser stato schiacciato da un palo di cemento. L'incidente sul lavoro è accaduto in località Mirteto a Massa.

Come spiega Prima Firenze, l'uomo, secondo la prima ricostruzione, è stato colpito all'altezza degli arti inferiori. La vittima è rimasta sempre cosciente ed è stata trasportata all'ospedale di Cisanello (Pisa) in codice rosso. Sul posto sono intervenuti l'ambulanza della Croce Verde, l'automedica, la polizia e gli operatori della Prevenzione Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Seguici sui nostri canali