Feste e sagre in Emilia Romagna: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
Dalla Fiera di San Martino ai calzagatti, passando per il November porc e i tartufi
Gusto, storia e tradizione vanno a braccetto con le tante sagre e feste in Emilia Romagna. Anche questo fine settimana non mancano gli eventi da segnare sul calendario. Ve ne segnaliamo - senza voler far torto ad altri - quattro che proprio non potete mancare sabato 11 e domenica 12 novembre 2023.
Feste e sagre in Emilia Romagna sabato 11 e domenica 12 novembre 2023: Fiera di San Martino
Tartufi, miele, olio e formaggio, conserve e vino novello. Dove trovate tutto questo? Ma naturalmente alla Fiera di San Martino, che animerà Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023.
Un evento dall'atmosfera storica, garantita dai cantastorie che per tutto il fine settimana proporranno poesie e stornelli. Non manca la goliardia, con il consueto rito delle "corna", appese sotto l’arco di piazza Ganganelli: la leggenda vuole che siano in grado di segnalare il tradimento dell’amato alle inconsapevoli vittime.
Troverete i punti ristoro in piazza Marini e in piazza Ganganelli: qui potrete assaggiare tante specialità locali, tra cui la piadina con salsiccia e cipolla dell'acqua, tipica di Santarcangelo. ___Il calzagatto alla marianese
Sapete cosa sono i calzagatti? Si tratta di un piatto storico, un po' dimenticato, che torna in auge a Marano sul Panaro, in provincia di Modena, domenica 12 novembre 2023.
La leggenda narra che una “rezdora” modenese (così si chiama a Modena la persona detentrice di un sapere antico che trasmette attraverso la cultura e l'arte del cucinare) stava preparando la polenta in un paiolo. In un’altra pentola stava invece cucinando anche i fagioli su una stufa a legna. Al momento di portare i legumi in tavola, sarebbe inciampata sul suo gatto accovacciato sul pavimento. In questo modo, i fagioli sarebbero finiti dentro il paiolo della polenta: la rezdora pur di non far saltare la cena ai suoi famigliari avrebbe così inventato i calzagatti.
Domenica 12 novembre in piazza Matteotti va in scena la Sagra del calzagatto maranese, che vi permetterà di assaggiare questo piatto semplice ma gustoso, insieme ad altre specialità, tra cui borlenghi con la cunza, polenta e caldarroste.
November porc
Quattro fine settimana all'insegna del gusto con una "staffetta" decisamente golosa. Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023 Polesine Parmense, in provincia di Parma, ospiterà la seconda tappa del November porc.
Stiamo parlando di una rassegna che propone le prelibatezze esclusive del territorio, ricco di eccellenze: il culatello di Zibello, la spalla cotta di San Secondo, la spalla cruda di Palasone, per poi passare al Parmigiano reggiano e al Fortana Igt, solo per citare alcuni dei prodotti che potrete gustare.
La 21esima edizione della rassegna proseguirà poi a Zibello (da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023) e Roccabianca (da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023).
Fiera del tartufo nero di Fragno
Se amate il tartufo nero allora segnatevi questo evento. Fino a domenica 19 novembre 2023 a Calestano, in provincia di Parma, va in scena la 33esima Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno.
Sei settimane di proposte gastronomiche di qualità, street food, intrattenimento, convegni e momenti alla scoperta delle terre del tartufo. Ci saranno anche visite guidate dedicate ad altri prodotti tipici del territorio, dal prosciutto ai vini dei colli di Parma.
E poi ancora mostre, premi letterari e l'immancabile trofeo per il tartufo più grande raccolto in Fiera.