Feste e sagre in Lombardia: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
Torrone, mostarda e polenta taragna protagonisti del vostro fine settimana... a tutto gusto
Se siete in cerca di sagre e feste in Lombardia sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 un salto è d'obbligo a Cremona, dove trovate una "coppia" davvero imperdibile: questo fine settimana infatti è dedicato alla Festa del torrone e al Festival della mostarda. Ma non solo: nella Bergamasca torna un appuntamento storico per gli appassionati di un piatto tipico del territorio: la Sagra della polenta taragna.
Feste e sagre in Lombardia sabato 11 e domenica 12 novembre 2023: Festa del torrone
Cremona è la città del torrone, e da sabato 11 a domenica 19 novembre 2023, è pronta a celebrare la sua eccellenza. La Festa del torrone per nove giorni celebra il "re" della tradizione dolciaria cremonese.
Nel centro storico della città ci saranno tantissimi eventi: le maxi costruzioni di torrone, il torrone d'oro, la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e tanto altro per passare un fine settimana... dolcissimo.
Festival della mostarda
Cremona, poi, sarà proprio la "capitale" del gusto. Contestualmente alla Festa del torrone prosegue sino a domenica 19 novembre 2023 il Festival della mostarda.
Il Festival propone nel suo "Villaggio della mostarda" un ampio calendario di appuntamenti e iniziative sul territorio per degustare il prodotto nelle sue declinazioni più ricercate grazie alla partecipazione di realtà eno-gastronomiche, ristoranti e la collaborazione e la contaminazione con altre importanti manifestazioni enogastronomiche locali.
Dettagli, programma e informazioni cliccando qui.
Sagra della polenta taragna a Spirano
La Sagra della Polenta Taragna della Bassa, quella accompagnata da formaggi e carne di bufala del caseificio Quattro Portoni di Cologno, quest’anno si tiene al PalaSpirà di Spirano in provincia di Bergamo. Si tratta dell'ultimo weekend in cui potrete gustare una specialità da leccarsi i baffi. Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023 la cucina è aperta tutte le sere dalle ore 19 e il sabato e festivi anche a pranzo dalle 12. Per servire tutti al meglio, la prenotazione è vivamente consigliata (tel. 3408505381).
La polenta taragna, dal colore scuro e dalla consistenza soda, viene preparata con il grano saraceno e questa è la prima delle tante particolarità di questo piatto. Il nome deriva dal “tarai”, un bastone che veniva utilizzato in passato per “tarare”, un termine che in dialetto valtellinese significa “girare”. Ed è proprio grazie a questo semplice gesto che, poco alla volta, prende forma nel paiolo. Più è cotta, più è digeribile, ma questo lo sanno bene le volenterose cuoche che, mestolata, dopo mestolata, danno vita ad uno dei piatti storici della tradizione locale.