Cosa fare nel weekend

Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023

Dalla Fiera di San Martino alla Sagra della rapa, passando per il tartufo di Alba

Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
Pubblicato:

L'autunno è stagione di grandi eventi in Piemonte. Il programma di sagre e feste è ricchissimo anche in questo periodo dell'anno, quando non mancano le occasioni per gustare prodotti tipici locali. Senza voler far torto a nessuno vi segnaliamo quattro eventi da non perdere sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 in Piemonte.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Se invece volete scoprire tutti gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre  2023 in Piemonte cliccate qui.

Feste e sagre in Piemonte sabato 11 e domenica 12 novembre 2023: Fiera di San Martino

Partiamo dalla provincia di Torino. Da venerdì 10 a martedì 14 novembre 2023  Chieri ospita la 45° edizione della fiera nazionale di San Martino, un’importante vetrina di promozione del territorio e delle sue risorse: non solo agricoltura e prodotti tipici ma anche paesaggio, storia, tradizioni, cultura e sostenibilità.

La Fiera sarà inaugurata sabato 11 novembre 2023 alle 15, in piazza Cavour. Molte le occasioni per gustare la cucina locale: dal Pala Bagnacaoda alle cucine di strada e ai piatti della tradizione locale rivisitati in chiave moderna, dagli stand delle Pro Loco del territorio al Piatto di San Martino, che sarà proposto dai ristoratori per promuovere i prodotti d’eccellenza del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese. In piazza Umberto sarà possibile degustare il Freisa e i vini della collina torinese, grazie all’expertise del Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e vini della Collina Torinese.

Maggiori dettagli al link sottostante.

DA PRIMA TORINO: Da venerdì 10 a martedì 14 novembre, a Chieri si svolgerà la 45° edizione della Fiera Nazionale di San Martino

Gran fritto misto alla piemontese

A Vigliano d'Asti ogni anno in questo periodo torna un appuntamento entrato nella tradizione. Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 torna il consueto appuntamento con il Gran fritto misto alla piemontese.

Presso il salone riscaldato del Centro Sportivo la cucina della Pro Loco metterà in tavola prelibatezze tipiche del territorio come il fritto misto alla piemontese (grande protagonista della rassegna), ma anche raviolini in brodo, carne, amaretti e fritture dolci.  

Sagra della rapa

Anche le rape hanno un grande utilizzo in cucina e potrete scoprirlo da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023 a Druento, in provincia di Torino. Nel tendone allestito in viale Papa Giovanni XXIII potrete conoscere la storia e gli utilizzi di un prodotto contadino che guarnisce numerosi piatti deliziosi.

Domenica si svolgerà anche la Fiera autunnale, con il mercatino dei produttori locali e dell'artigianato.

Fiera del tartufo bianco di Alba

Naturalmente non si può non citare quello che è probabilmente l'evento clou dell'autunno piemontese (e non solo). Ad Alba, in provincia di Cuneo, sino al 3 dicembre 2023 va in scena la 93esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Un evento che durerà sino al 3 dicembre 2023 e che avrà come assoluto protagonista a"l'oro bianco delle Langhe".

Cuore della Fiera è il classico mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti.

Uno dei temi principali sarà anche la riscoperta delle tradizioni e della terra: lungo questo binario si inserisce l''inaugurazione del Mudet, il museo del tartufo.

Cliccate qui per conoscere tutto il programma della rassegna.

Seguici sui nostri canali