Le condizioni del pontefice

"Non sto bene di salute": come sta Papa Francesco

Il Santo Padre è molto affaticato, ma dalla Santa Sede rassicurano: "Manterrà tutti gli impegni"

"Non sto bene di salute": come sta Papa Francesco
Pubblicato:

"Buongiorno, saluto tutti voi e vi do il benvenuto. Grazie di questa visita che a me piace tanto ma succede che io non sto bene di salute e per questo preferisco non leggere il discorso ma darlo a voi e che voi lo portiate".

Papa Francesco non sta bene e lo ha detto nella prima udienza con i rabbini europei in Vaticano. Ma come sta il Pontefice?

Come sta Papa Francesco

Il Santo Padre lunedì 6 novembre 2023 ha un'agenda ricca di impegni, tra cui quello nel pomeriggio con settemila bambini provenienti da tutto il mondo. Impegno che dovrebbe riuscire a mantenere, nonostante un affaticamento evidente nel volto e nella voce.

A rassicurare sulle sue  condizioni è stato il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni:

"Papa Francesco ha un po’ di raffreddore e una lunga giornata di udienze. Aveva il desiderio di salutare individualmente i rabbini europei e per questo ha consegnato il discorso. Per il resto le attività del Papa proseguono regolarmente".

L'operazione al colon del 2021 e l'ultimo ricovero

Papa Francesco  a luglio 2023 era stato ricoverato al policlinico Gemelli per essere sottoposto a un intervento  per un rischio di occlusione intestinale. L'operazione, considerata di natura urgente, arriva in seguito a quello al colon, a cui il pontefice era stato sottoposto il 4 luglio 2021.

Due anni fa fu operato a causa di una stenosi diverticolare sintomatica, un disturbo tipico delle persone anziane che gli causava dolori fortissimi. La patologia è una conseguenza della diverticolite, infiammazione dei diverticoli del colon, che negli anziani può condurre a un restringimento del lume, impedendo di scaricarsi regolarmente.

Sei anni fa, invece, fu operato di cataratta.

Le voci sulle dimissioni

In occasione degli ultimi due ricoveri - e dei periodi immediatamente successivi, in cui Bergoglio si presentò in carrozzina - si era parlato di possibili dimissioni da parte del Santo Padre.

Francesco, in realtà, ha già firmato le sue dimissioni, ma solo in caso di situazioni estreme. Lo ha fatto poco dopo la sua elezione, e quella lettera è ancora lì. Ma lui, che compirà 87 anni a dicembre 2023, al momento non ha alcuna intenzione di lasciare il suo posto. Come ha spiegato in un recente passato.

"È vero che io ho scritto le mie dimissioni due mesi dopo l'elezione e ho consegnato questa lettera al cardinale Bertone. Non so dove si trovi questa lettera. L'ho fatto nel caso che io abbia qualche problema di salute che mi impedisca di esercitare il mio ministero e di non essere pienamente cosciente per poter rinunciare. Questo però  non vuol affatto dire che i Papi dimissionari debbano diventare, diciamo così, una 'moda', una cosa normale".

"Benedetto ha avuto il coraggio di farlo perché non se la sentiva di andare avanti a causa della sua salute. Io per il momento non ho in agenda questo. Io credo che il ministero del Papa sia ad vitam. Non vedo la ragione per cui non debba essere così.   Se invece stiamo a sentire il 'chiacchiericcio', beh, allora bisognerebbe cambiare Papa ogni sei mesi!".

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali