Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

Tantissimi appuntamenti da non perdere, tra grandi concerti, feste e visite guidate

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Se volete fare un giro per feste e sagre, ve ne segnaliamo alcune da non perdere questo fine settimana.

Come ogni prima domenica del mese tornano poi le Domeniche al museo. Clicca qui per i musei da visitare gratis in Lombardia domenica 5 novembre 2023.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 a Milano

Partiamo da Milano, dove sarà un fine settimana all'insegna della musica. Sabato 4 novembre 2023 al Forum di Assago arriva Annalisa, una degli artisti del momento. La cantante porterà sul palco le hit della sua carriera, a partire dagli ultimi successi Bellissima, Mon Amour e Disco Paradise, oltre a dei brani del nuovo album Tutti nel vortice. Info e biglietti qui.

Domenica 5 novembre, invece, al teatro Dal Verme tutti pronti a essere affascinati da un omaggio a Ennio Morricone dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno. Sarà un grande concerto, ma anche molto di più. Ci si immergerà nella storia di un mito italiano, tra musica e parole. Informazioni e biglietti qui.

Se amate la fotografia, invece, sino al 19 novembre 2023, negli spazi della Cattedrale in Fabbrica del Vapore, potrete ammirare una straordinaria mostra con le foto di Sebastiao Salgado che ci mostrerà la sua visione dell'Amazonia. Info qui.

Cosa fare a Monza e Brianza sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

A Monza si chiude una mostra davvero da non perdere. In Villa Reale si chiude "Banksy. Painting Walls", dedicata al mitico street artist. In mostra  tre interventi di street art, pensati per una destinazione pubblica, che sono stati prelevati, decontestualizzati e trasformati in veri e propri oggetti d'arte: tre straordinari pezzi provenienti da collezioni private, dipinti da Banksy nel 2009, nel 2010 e nel 2018, realizzati a Londra, nel Devon e nel Galles.

Protagonisti dei tre muri sono tre ragazzini, raffigurati in composizioni che vogliono sensibilizzare chi guarda nei confronti di alcune problematiche dell'età contemporanea. Ma questo grande evento espositivo dedicato al nome più celebre della street art internazionale contemporanea presenta anche un’altra settantina di opere originali dell’artista britannico. Insomma, se non ci siete ancora stati, è l'ultima occasione ed è da non perdere...

In provincia, a Muggiò, da non perdere un evento "dolcissimo". Da giovedì 2 a domenica 5 novembre 2023 in piazza 9 novembre 1989 si svolge la Festa del cioccolato.

Laboratori per adulti e bambini, stand con dimostrazioni e lezioni di lavorazione del cioccolato e ovviamente bancarelle per acquistare e assaggiare la faranno da padrone per tutto il fine settimana.

Eventi a Bergamo e in provincia sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

Per gli amanti del mattoncini più famosi del mondo, a Bergamo c'è una mostra da non perdere. A Oriocenter è infatti visitabile sino al 25 febbraio 2024 la più grande mostra di costruzioni Lego in Europa.

Troverete davvero di tutto: dal più grande Titanic al mondo (con oltre mezzo milione di mattoncini), al Duomo di Milano,  da un'area interamente dedicata a Star Wars agli eroi delle fiabe e dei cartoni animati (i puffi, i personaggi Disney, Harry Potter e molto altro). E poi tantissimo altro: strumenti musicali, paesaggi naturali e sorprese di ogni genere.

Per maggiori informazioni: https://www.oriocenter.it/it/eventi/mostra-mattoncini

Harry Potter
Foto 1 di 2
City
Foto 2 di 2

A Spirano continua - fino a domenica 12 novembre 2023 - la sagra della polenta taragna. La nona edizione della kermesse culinaria, organizzata dal Chiosco Cafè al PalaSpirà, proseguirà per tutto il weekend dal 3 al 5 novembre e ancora il prossimo dal 10 al 12 novembre.

Gli eventi a Brescia e provincia del weekend

A Brescia tornano gli appuntamenti con "Camminare in un capolavoro". Sabato 4 e domenica 5 novembre, con partenza alle 14.30, ci si incamminerà dalla chiesa dedicata alla Santa bresciana Maria Crocifissa di Rosa su panoramiche viuzze che offrono incantevoli scorci sulla città e portano nel cuore della Maddalena: il complesso di San Gottardo con il suo chiostro.

Per gli amanti del jazz appuntamento sabato 4 novembre 2023 a Gardone Riviera con Gianni Cazzola & New Jazz Generation che si esibiranno alle 21  a Palazzo Wimmer.

Cosa fare a Como e provincia sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

A Como spazio alla musica. Da venerdì 3 a domenica 19 novembre 2023 si terrà il Festival "A due voci. Dialoghi di musica e filosofia" dedicato a Plinio il Vecchio nell’ambito delle celebrazioni per il bimillenario della nascita.

Cosa fare a Cremona e in provincia nel weekend

Sembrava che non dovessero suonare più, e invece per la gioia dei fans sono ancora in giro. A Cremona sabato 4 novembre 2023 tornano Elio e le storie tese, che riannodano i fili della loro lunghissima storia con un nuovo tour tra i teatri. ”Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” ripercorre la lunga carriera di uno dei gruppi più amati d'Italia. Appuntamento al teatro Ponchielli. Info e biglietti qui.

In Galleria 25 Aprile, poi, ultimo fine settimana (si chiude domenica 19 novembre 2023) per la Fiera del libro.  Il programma completo di tutti gli incontri con gli autori è disponibile sul sito del Comune (www.comune.cremona.it/fieralibro2023).

Fino al 19 novembre prosegue poi un appuntamento da non perdere per i più golosi, il Festival della mostarda

Gli eventi del weekend a Pavia e provincia

A Pavia domenica 5 novembre 2023 tornano gli appuntamenti con Forest bathing, le passeggiate nel bosco in cui potrai ricaricarti dimenticando lo stress quotidiano attraverso momenti di silenzio, dinamiche respiratorie pranayama, osservazione e contatto diretto con la natura e il piacere di condividere una giornata rilassante, piacevole e gioiosa. Info: 0382/569402 e  oasi.bosconegri@lipu.it

A Pietra de' Giorgi è tempo di Fiera dell'agricoltura. Domenica 5 novembre 2023 rivive la tradizione contadina sulle colline dell'Oltrepò pavese: prodotti per l'agricoltura e animali da cortile; esposizione di trattori d'epoca; bancarelle di prodotti tipici del territorio. Alle 12.30 pranzo con polenta, salamino e trippa (anche asporto). Durante la giornata: Esposizione e degustazione dei vini e delle grappe dei produttori locali. Percorso didattico per bambini: scopri i vecchi oggetti della tradizione contadina. Info:: Renato: 335.6958260; Marta: 339.2949644

Gli eventi del weekend a Lodi e provincia

A Lodi fino al 10 dicembre 2023 prosegue la 35esima  Rassegna gastronomica del lodigiano. L'elenco degli aderenti e i menù che potete gustare li trovate su www.rassegnagastronomica.it.

Cosa fare sabato e domenica a Mantova

A Mantova  venerdì 3 novembre 2023 al PalaUnical arriva Angelo Branduardi  con le sue "Confessioni di un malandrino". Lo spettacolo presenta una versione particolare dei brani più celebri di Branduardi, in duo col polistrumentista Fabio Valdemarin, suo compagno di viaggio da ormai molti anni. L’esibizione si basa sul violino e la chitarra di Angelo e sulla “piccola orchestra” di Fabio che, oltre al pianoforte a coda, suonerà chitarre e fisarmonica.

Fino al 7 gennaio 2024 assolutamente da visitare la mostra dedicata a Rubens a Palazzo Te. Articolata in dodici sezioni che seguono il percorso di visita del museo, l'esposizione approfondisce le tematiche più affascinanti e prolifiche del pensiero rubensiano - dal mito all’idillio della natura, alla sfida del potere, dalla lezione di Giulio alla storia romana e alla filosofia che genera civiltà - presentandole al pubblico attraverso un corpus di oltre cinquanta opere in prestito dai più prestigiosi musei italiani e internazionali.

 

 

Seguici sui nostri canali