Evento storico

Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

La Fiera dei Santi di Rivignano Teor, appuntamento da non perdere

Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

E' tempo di eventi storici in Friuli Venezia Giulia. Il programma di sagre e feste "rallenta" ma non si ferma, lasciando spazio a un appuntamento ultracentenario. Parliamo della Fiera dei Santi di Rivignano Teor, che da tempo immemore celebra la prima settimana di novembre.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia sabato 4  e domenica 5 ottobre 2023

In Friuli Venezia Giulia si avvicina un appuntamento storico. A Rivignano Teor, in provincia di Udine, si celebra la Fiera dei Santi, da martedì 31 ottobre a domenica 5 novembre 2023. Un evento le cui origini si perdono nel tempo, ma che sono certamente antichissime. Un manifesto pubblicato sul libro "Rivignano, un sècul di vite", lo documenta dal lontano 1914 riportando altresì la dicitura “L’antica annuale festa…”, facendo quindi pensare a origini molto in là nel passato. Altri testi addirittura parlando di una festa per festeggiare il giorno dei defunti precedente anche alla scoperta dell'America.

Festa dei Santi a Rivignano Teor

Si narra che alla Festa dei Morti di Rivignano, in un’atmosfera magica, immersi in una strana nebbia grigia, si apra una porta tra il mondo dei vivi e l’aldilà e i morti ritornino a trovare i loro cari, non per spaventarli ma per salutarli e condividere bevande e cibi della tradizione friulana.

Lungo le vie centrali del paese, ci saranno iniziative che si ripeteranno per tutti i giorni di festa: il mercato dell'antiquariato e degli hobby e la Fiera dei Sapori d'Italia, la Fiera del dolce, la pesca di beneficenza, le rassegne di commercio e artigianato. Non mancheranno poi i "grandi classici": il luna park, le degustazioni di piatti gastronomici della tradizione friulana, la rievocazione storica curata dal Gruppo Spadaccini di Assisi e i  fuochi d’artificio.

Clicca qui per scaricare il programma completo della Fiera dei Santi 2023

Seguici sui nostri canali