Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Tra castagne, olio d'oliva e patate di montagna sarà un weekend tutto da gustare
Chi è la "regina" dell'autunno? Ma naturalmente lei, la castagna. Che sarà celebrata degnamente anche in Campania con un ricchissimo calendario di sagre e feste tipicamente stagionali. Sono davvero numerosi gli appuntamenti in calendario: ecco per voi una selezione (senza voler far torto a nessuno) di cosa potete fare sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 in Campania.
Feste e sagre in Campania sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023: Festa dell'olio d'oliva
Un compleanno speciale per un evento gustosissimo. A Cervino, in provincia di Caserta, si celebra il 25esimo anniversario della Festa dell'Olio d'Oliva.
Il protagonista sarà l'olio certificato dal Consorzio Monti Tifatini, una vera e propria prelibatezza, che sarà esaltato nel suo sapore da una serie di gustosissimi abbinamenti.
Non mancheranno poi intrattenimenti e musica per un programma tutto da vivere sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023. Nella locandina sottostante il programma completo.
Festa della patata di montagna
Un altro prodotto tipico e amatissimo della Campania sono le patate. E in particolare quelle che saranno protagoniste della Festa della Patata di Alta Montagna di Castelcivita in provincia di Salerno.
Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 si potranno gustare ottime specialità a base delle patate montanare autoctone:
- Patate arrostite sotto la cenere
- Pasta e patate pesola
- Patate fritte
- Patate schiacciate con peperoni cruschi
- Sfrionzola con patate e peperoni
- Spezzatino di cinghiale con patate
- Zeppole di patate
- Hamburger di scottona su crema di patate al tartufo.
Programma completo nella locandina qui sotto.
A tutta castagna
Continuano poi le tante feste dedicate alla "regina" dell'autunno, la castagna. A Roccamorfina, in provincia di Caserta, ultimo fine settimana della Sagra della castagna Igp e del fungo porcino in piazza Nicola Amore.
Una gigantesca mostra mercato accoglie i migliori produttori del territorio, che presenteranno le eccellenze gastronomiche della zona, con un occhio di riguardo per funghi e castagne, ma ci sarà anche molto altro.
Gli stand aprono sabato 28 ottobre 2023 dalle 10 alle 24 e domenica 29 ottobre 2023 dalle 9.30 alle 24. Il programma completo nella locandina qui sotto.
Ci spostiamo poi in provincia di Avellino, e più precisamente a Calabritto, per un'altra festa dedicata al "frutto" dell'autunno per eccellenza. Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 si svolge la 12esima Castagna Regina - Sagra della Castagna di Calabritto.
Potrete assaggiare le "mitiche" tirate di Calabritto con farina di castagne, lo spezzatino di maiale con castagne, i castagnacci calabrittani e molto altro.
Maggiori dettagli nella locandina sottostante.