Chi è Shiva, il rapper arrestato per tentato omicidio
Andrea Arrigoni, 24 anni, è uno degli artisti più in voga della scena milanese (e nazionale)
All'anagrafe si chiama Andrea Arrigoni, ha 24 anni e abita nell'hinterland di Milano. Ai più è conosciuto però come Shiva, rapper tra i più conosciuti del momento. E oggi il suo nome è riportato su tutti i giornali e siti di informazione. Non per una canzone, però. Il 24enne è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio, porto abusivo d'arma da fuoco e esplosioni pericolose.
Shiva arrestato per tentato omicidio
La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 24enne Andrea Arrigoni, in arte Shiva, gravemente indiziato del reato di tentato omicidio, porto abusivo di arma da fuoco ed esplosioni pericolose.
I fatti risalgono all'11 luglio 2023 quando in via Cusago a Settimo Milanese due giovani vennero feriti con colpi d'arma da fuoco. Intervenuti sul luogo della sparatoria, gli agenti della Polizia trovarono un ferito, con una leggera abrasione a una gamba. Il giovane rifiutò il ricovero in ospedale e non disse praticamente nulla di cosa era successo.
Poco dopo la sparatoria, un altro giovane si è presentato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Vimercate con una ferita d’arma da fuoco ad una gamba, fornendo una fumosa e mendace spiegazione di quanto accadutogli, riconducendo il ferimento all’azione da parte di cinque ignoti aggressori.
La sparatoria fuori dalla sala discografica
Il pensiero degli investigatori andò subito al controverso mondo del rap e della trap (non sono nuove situazioni simili), perché la sparatoria era avvenuta proprio sotto la sede della Milano Ovest, l'etichetta che produce il giovane rapper. Che, peraltro, nei giorni seguenti aveva scritto sui social:
"Episodi dovuti a una continua sfida nei miei confronti e nei confronti del mio gruppo. Siete venuti illegalmente dentro casa mia cercando di cogliermi di sorpresa, ma siete scappati chiamando la polizia in vostro aiuto”.
Le indagini hanno poi portato a ricostruire i fatti con una certa precisione. I due feriti sarebbero due giovani che avevano cercato di aggredire Shiva e alcuni amici dopo che un componente del gruppo aveva pesantemente insultato un loro amico sui social (nel mondo del rap si parla di "dissing").
A quel punto sarebbe partita la "spedizione punitiva", che però è finita malissimo.
Ora, al termine delle indagini, è scattata la misura di custodia cautelare per Shiva.
Chi è Shiva
Shiva, 24enne nato a Legnano e cresciuto a Corsico, in provincia di Milano, inizia a farsi strada da giovanissimo nella scena rap. A soli 15 anni pubblica il suo primo Ep "La via del guerriero". Nel 2015 poi arrivano il primo video autoprodotto Cotard Delusion e il primo contratto con l'etichetta discografica romana Honiro Label, con la quale ha fatto uscire il suo primo album Tempo anima nel 2017.
Un successo veloce il suo, che lo ha portato a numerose collaborazioni con grandi della scena rap e trap, tra cui Sfera Ebbasta nel singolo Soldi in nero (primo di una lunga serie di featuring con il trapper di Cinisello Balsamo), ma anche con altri "big" della scena, tra cui Marracash, Guè, Capo Plaza.
Tra le sue collaborazioni da segnalare anche una con i Punkreas, il gruppo punk più famoso d'Italia, con i quali ha inciso la canzone Va bene così.
La discografia
- 2017 – Tempo anima
- 2018 – Solo
- 2021 – Dolce vita
- 2022 – Milano Demons
- 2023 – Santana Season
Pochi giorni, fa, il 17 ottobre 2023, Shiva ha annunciato sui social che diventerà padre: "New prince of Milan", ha scritto sotto l’immagine di un’ecografia. Un'immagine che fa da deciso contraltare a quanto accaduto nelle ultime ore.