Feste e sagre nel Lazio: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
La Sagra della salsiccia di Morlupo e tanti appuntamenti dedicati alle "regine" dell'autunno
Castagne, ma non solo. Nel fine settimana è ricchissimo il programma di sagre e feste nel Lazio, a partire dalla Sagra della salsiccia di Morlupo, evento decisamente storico. Ma ce ne sono altri dedicati alle "regine" dell'autunno che proprio non potete perdere sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 nel Lazio.
Se cercate l'elenco completo delle sagre nel Lazio a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.
Feste e sagre nel Lazio sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023: Sagra della salsiccia di Morlupo
Un appuntamento segnato su tantissimi calendari con l'arrivo dell'autunno. Stiamo parlando della Sagra della Salsiccia di Morlupo, in provincia di Roma.
Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 è in programma la 55esima edizione della rassegna, che si svolgerà in piazza Diaz a Morlupo, dove verrà posizionata la gigantesca griglia che cuocerà migliaia di ottime salsicce per tutti i presenti, che potranno gustare il celeberrimo panino con la salsiccia morlupese, accompagnato da ottimi vini, birra e dolci tipici.
L'area food apre sabato 28 ottobre 2023 alle 15 e domenica 29 ottobre 2023 alle 10.
Sapori d'autunno
Olio novello, tartufo, gnocchetti acqua e farina, la castagna rossa del cicolano, le fregnacce. È un elenco lungo e saporito quello che racconta il fine settimana di Casaprota, lassù, a pochi passi da Roma e da Rieti, dove sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 con Sapori d'autunno si aprono le porte ai visitatori che golosamente vorranno affondare la forchetta nelle bontà gastronomiche della sabina.
Questo è poi il periodo della raccolta delle olive, avrete la possibilità di assistere alla frangitura delle olive al frantoio.
Di seguito il programma completo
Sabato 28 ottobre 2023:
- 10 Passeggiate a cavallo all’interno della Tenuta e dimostrazioni equestri
- 12 Degustazione di gnocchetti al tartufo, bruschette e salsicce con l’Olio Extra Vergine di Oliva della Sabina
- 15 Apertura stand espositivi e mostra "Presepi e oggetti in legno d'ulivo.
- 17 Esibizione della Banda Musicale di Marcetelli Diretta dal Maestro Cristina Micheli
- 18 Degustazione della castagna rossa del cicolano
- 19 degustazione di spaghetti all'amatriciana e bruschette e salsicce con l’Olio Extra Vergine di Oliva della Sabina
- 20 musica e dj set
Domenica 29 ottobre 2023:
- 10 apertura mostre e passeggiata poetica d'autunno alla scoperta del territorio di Casaprota (Info e prenotazioni: Eleonora 339.2274029)
- 10 apertura stand espositivi e realizzazione quadro floreale a cura del Gruppo Infioratori della Pro-Loco di Poggio Moiano
- 11 Esibizione della Banda Musicale Bonaventura Somma di Chianciano Terme (SI) diretta dal Maestro Paolo Scatena
- 12 Degustazione fregnacce alla sabinese e salsicce e bruschette con con l’Olio Extra Vergine di Oliva della Sabina
- 13 musica
- 15 degustazione della pizzola di Morro Reatino e della castagna rossa del cicolano.
Castagne protagoniste
Anche qui, come in moltissimi altri posti, l'autunno è dedicato alle sagre con protagoniste le castagne. E a San Martino al Cimino, suggestivo borgo in provincia di Viterbo, arriva la 35esima Sagra della Castagna, che quest'anno va a braccetto con un altro evento tipicamente stagionale, la sesta Sagra del Fungo Porcino.
Appuntamento per due fine settimana: sabato 21 e domenica 22 e sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 con il gusto, ma non solo. Il programma è fitto e prevede anche rievocazioni storiche, giochi popolari, esibizioni di artisti di strada e giochi di una volta con i bambini grandi protagonisti.
Dettagli e programma completo:
Castagne al centro dell'attenzione anche a Cave, in provincia di Roma, dove va in scena da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023 la più antica Sagra della castagna e dei prodotti tipici locali del territorio. Siamo infatti all'edizione numero 89 dell'amatissima kermesse.
Cave da tantissimo tempo è nota per la produzione di castagne, ma anche di noci e nocciole, che saranno protagoniste dell'evento, che ogni anno richiama tanti turisti e visitatori.
Qui sotto il programma del weekend nel dettaglio:
Anche in questo caso parliamo di una rassegna storica. Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre 2023 si chiude la 41° edizione delle .Giornate della Castagna di Canepina in provincia di Viterbo.
Si celebra il prodotto più importante del territorio, che verrà preparato come vuole la tradizione: su grandi bracieri e distribuito gratuitamente in cartocci.
Riapriranno le cantine tipiche per la degustazione di piatti a base di castagna ma soprattutto degli inimitabili Maccaroni Canepinesi (Fieno di Canepina).
Il programma sarà pieno di eventi culturali, spettacoli musicali, mostre, rassegne, e spettacoli itineranti.
Per informazioni: 392 018 3259338/9660717 oppure proloco.canepina@gmail.com.