Feste e sagre in Abruzzo: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Castagne, tartufo, vin cotto e prodotti tipici per un fine settimana da leccarsi i baffi
Cercate qualcosa da fare che metta insieme sapori e profumi d'autunno, divertimento e buona compagnia? Allora siete nel posto giusto. Sagre e feste non si fermano neppure questo fine settimana in Abruzzo e offrono tantissime occasioni per stare insieme e divertirsi. Ecco allora alcuni eventi da segnare obbligatoriamente in agenda per sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 in Abruzzo.
Se cercate l'elenco completo delle sagre in Abruzzo a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.
Feste e sagre in Abruzzo sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023: Sagra della castagna di Canistro Inferiore
E' uno degli appuntamenti più "storici" del territorio, tanto atteso quanto amato. Stiamo parlando della Sagra della castagna di Canistro Inferiore, che dal 1978 anima la cittadina in provincia de L'Aquila. Appuntamento per l'edizione 2023 della rassegna sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023.
Balli, musica, camminate tra i castagneti, birra, vino, oltre 40 stand enogastronomici e l'immancabile castagna roscetta rendono questa sagra - la più longeva della zona - un appuntamento irrinunciabile. Non solo appunto per gustare le prelibatezze del luogo, ma anche per conoscere un territorio ricco di sorprese e storia. Come quella dell'acqua Santacroce, che sin dall'antichità rappresenta un binomio favoloso con la castagna roscetta.
La roscetta, varietà autoctona di castagna, è inserita tra i prodotti agroalimentari tradizionali della regione. Il prelibato frutto, grande e rotondeggiante con superficie liscia, di colore bruno rossastro-rosso vivo appena colta (da qui il nome "roscetta") appartiene alla varietà del “Marrone Fiorentino”.
Nella mappa sottostante la localizzazione degli stand e tutte le leccornie che potrete gustare.
Maggiori dettagli cliccando qui.
Tuber magnatum
Autunno in prima linea anche a Poggio Umbricchio, in provincia di Teramo, dove potrete coniugare gusto e natura. Qui, nel cuore del Gran Sasso, potrete immergervi nella magia del foliage, deliziando anche il palato con la Fiera del tartufo bianco d'Abruzzo "Tuber Magnatum".
Non mancheranno intrattenimenti e appuntamenti per tutti, grandi e piccini, che proseguiranno sabato 28 e domenica 29 ottobre e sabato 4 e domenica 5 novembre 2023.
Per informazioni: 351-9965421.
Vino cotto, castagne e sapori d'autunno
Autunno protagonista anche a Terranova di Roccamontepiano, in provincia di Chieti, dove si svolge la Festa del vino cotto, castagne e sapori d'autunno.
Tanti gli appuntamenti da non perdere, a partire dai Cammini del vino cotto di sabato 28 ottobre 2023, una lunga e piacevole passeggiata su sentieri ricchi di sapori e profumi.
Qui sotto il programma completo.