Il maltempo si abbatte sulla Liguria: allagamenti, frane e code chilometriche
Disagi e allagamenti in varie zone della Regione
E' stata una notte di allerta arancione, quella trascorsa tra lunedì 23 e martedì 24 ottobre 2023, che ha provocato diversi allagamenti in Liguria. La perturbazione atlantica che sta transitando sulla nostra Penisola, sta portando maltempo diffuso e nubifragi che interessano le regioni del Nord.
Maltempo in Liguria
Nella notte, a Camogli, in provincia di Genova, sono caduti 108 millimetri di pioggia in un'ora. A Levante si registra un forte vento di burrasca, con raffiche fino a 97 km/h a Fontana Fresca (Sori) e 109 km/h a Casoni di Suvero, con temperature che si assestano intorno ai 20 gradi sulla costa. Allagamenti fra Recco, Rapallo e Chiavari.
"Abbiamo superato questa prima fase di maltempo che si è abbattuto nella notte sulla Liguria senza particolari danni, ma registrando una quantità di pioggia molto elevata che ha portato ad allagamenti soprattutto tra Recco, Rapallo e Chiavari", così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e l'assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone.
Levante nella morsa del maltempo
Come previsto, una prorompente ondata di maltempo si sta abbattendo sul Levante e ha provocato nelle ultime ore non pochi disagi.
Come racconta Prima il Levante, è stata una notte di lavoro causa maltempo anche per il Soccorso alpino e speleologico Liguria a Rapallo, prima di turno al centralino Coc dalle 20 alle 24, poi a ripulire strade da pietre cadute dai terreni e da piccoli smottamenti nelle frazioni di Arboccò, Sant’Andrea di Foggia e Chignero. Montepegli era irraggiungibile causa smottamento su intera carreggiata con tanto di alberi caduti.
Allagamenti a Recco
La cella temporalesca che ieri sera ha insistito particolarmente su Recco ha provocato allagamenti nel cuore della città, in via Assereto, in via Roma e nelle aree limitrofe.
Paura per il torrente Recco il cui livello si era fortemente innalzato. Sempre nella tarda serata di ieri era stata predisposta la chiusura del casello autostradale, per un allagamento all'imbocco della rampa di collegamento con l'abitato.
"In questo momento - come chiarito dall’assessore Giampedrone - il fronte principale si trova sul Ponente, mentre si è chiusa l’allerta arancione sulla zona del genovesato, che permane invece nel centro levante della regione, con nuove valutazioni in corso da parte dei previsori per un’indicazione puntuale del proseguo della giornata".
Disagi a Camogli e Rapallo
Acqua al livello delle portiere delle auto nel centro del borgo di Camogli: lì e lungo la strada che porta a Ruta non sono mancati pesanti disagi alla circolazione a causa di smottamenti e allagamenti. Segnalae problematiche anche a Rapallo.
Mattinata da incubo a Ponente
Spostandoci a Ponente, la situazione non è migliore. Le forti piogge in Francia stanno causando disagi anche sull'Autostrada dei Fiori.
Come racconta Prima La Riviera, sono 5, al momento i km di code tra Sanremo e Bordighera sull'Autostrada dei Fiori. A bloccare il traffico questa mattina è stato un incidente verificatosi intorno alle 9.30 tra la città dei fiori e la città delle palme.
A peggiorare la situazione è la forte perturbazione in Francia con frane. Al momento la circolazione è vietata ai dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate tra Ventimiglia e Mentone in direzione Francia con forti disagi e ingorghi all'autoporto della città di confine. Inoltre sull’autostrada A8, in direzione Aix en Provence dopo lo svincolo di Nice Nord, si segnala la chiusura momentanea per una frana di fango.
Moltissimi comuni stanno già pubblicando ordinanza che prevedono la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per motivi di sicurezza e a livello precauzionale. L'allerta prosegue per tutta la giornata odierna.