Foliage: i posti più belli in Piemonte
Esiste addirittura un treno del foliage. Ma potete ammirarlo anche negli splendidi vitigni e sulle colline piemontesi
Di sicuro ne avrete sentito parlare, soprattutto in questo periodo dell'anno. Di cosa? Del foliage. Se non sapete di cosa stiamo parlando allora preparatevi a scoprirlo. E magari a organizzare una gita per ammirare uno spettacolo meraviglioso, immersi nella natura e nei colori dell'autunno.
Cosa è il foliage
Ma cosa è il foliage? Non stiamo parlando di nulla di "complicato", e anche per i profani la spiegazione è rapidissima. L'autunno, si sa, è stagione di colori stupendi, che creano un mix davvero suggestivo e poetico. Soprattutto se parliamo di foglie, che cambiano il loro colore passando dal giallo al marrone, sino al rosso, staccandosi poi dagli alberi e cadendo a terra.
Ecco, il foliage è questo: passeggiare nella natura e ammirare questo spettacolo stupendo, magari "armati" di macchina fotografica per immortalare i paesaggi che vedrete.
Dove vedere il foliage in Piemonte: il treno del foliage
In Piemonte ci sono tantissimi posti dove potrete ammirare un foliage spettacolare. Per chi non lo sapesse esiste addirittura un treno del foliage, che tutti i giorni dal 14 ottobre all'11 novembre vi permetterà di immergervi negli stupendi colori della natura. Un viaggio da 52 chilometri che parte da Domodossola (Vco) e raggiunge Locarno, in Svizzera, passando su 83 ponti e sotto 31 gallerie.
Monferrato e Langhe: foliage nei vitigni
Più "statico", ma altrettanto spettacolare il foliage che potrete ammirare nei vigneti e sulle colline del Monferrato. In questo periodo le foglie "tirano" sul rosso e sul ruggine, con un effetto davvero spettacolare. Che peraltro potrete ammirare seduti comodamente sulle "Big bench". Cosa sono? Le panchine giganti su cui potete accomodarvi e godervi il panorama.
Restando in tema di vigneti, anche le Langhe offrono oltre a ottimi vini anche uno spettacolare foliage. Qui si mischiano vari colori: il giallo del Moscato e del Nebbiolo, il rosso del Dolcetto e il violaceo del Barbera.
L'Oasi Zegna
Conoscete l'Oasi Zegna? Si trova a Trivero, nel Biellese, e in questo periodo è un trionfo di colori. Betulle, abeti, faggi e larici "abitano" il Bosco del Sorriso, il percorso adatto a tutti (grandi e piccini) per immergersi nella natura e ammirare lo spettacolare foliage variopinto della zona.
L'Oasi Zegna fu realizzata nel 1993 seguendo il pensiero dell'imprenditore e filantropo Ermenegildo Zegna, che sostenne un’imponente opera di valorizzazione sociale e ambientale sulle montagne di Trivero.
Il Parco del Valentino
Per i più "cittadini", c'è una meta facile facile anche nel cuore di Torino. Ci riferiamo naturalmente al Parco del Valetino, pieno di alberi e scorci da ammirare tra i suoi viali, il Castello, il Borgo medievale e il giardino roccioso.