Schiacciato da un macchinario, muore operaio di 55 anni
L'incidente è avvenuto a Pontida. Anche Palermo piange un operaio 50enne, caduto in una vasca dopo essere stato colpito da un braccio meccanico
Un'altra vittima. Ancora infortuni mortali sul lavoro. L'ennesimo è avvenuto nella mattinata di venerdì 20 ottobre 2023 a Pontida, in provincia di Bergamo. A perdere la vita un operaio 55enne, schiacciato da un macchinario.
(foto copertina repertorio)
Schiacciato da un macchinario, muore a 55 anni
Era mezzogiorno quando è scattato l'allarme alla Mf Acciai di via Bergamo, dove un operaio è rimasto schiacciato sotto il peso di un macchinario.
Immediata la chiamata ai soccorsi, giunti sul posto con un'ambulanza del Soccorso cisanese e due automediche in codice rosso. Per l'uomo purtroppo non c'è stato nulla da fare e i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Sul posto anche i Carabinieri di Zogno, intervenuti per competenza territoriale, e quelli del Comando di Bergamo, congiuntamente all'Ats. Saranno loro a cercare di ricostruire nel dettaglio la tragedia.
E' la 98esima vittima sul lavoro in Lombardia da gennaio 2023 a oggi.
Colpito da un braccio meccanico, cade in una vasca sotterranea, muore 50enne
Giovedì 19 ottobre 2023 la stessa tragica sorte era toccata a un cinquantenne di Palermo, Giovanni Gnoffo, padre di tre figli. Insieme ad alcuni colleghi stava lavorando nel cantiere di via Ugo La Malfa, dove sorgerà un supermercato.
Secondo quanto ricostruito, il cinquantenne siciliano è stato colpito da un braccio meccanico mentre lavorava alla creazione delle fondamenta dell'edificio. Un colpo che gli ha fatto fare un volo di tre metri, facendolo atterrare sulla griglia in ferro delle fondamenta.
Anche in questo caso inutili i soccorsi: all'arrivo dell'ambulanza Gnoffo era già privo di vita.
Incidenti sul lavoro: una scia infinita
La piaga degli incidenti sul lavoro continua a non avere tregua. Sempre nella mattinata di venerdì 20 ottobre 2023 a Pietramurata, in provincia di Trento, un uomo di 43 anni si è gravemente ferito in macelleria dopo essere rimasto incastrato in un macchinario.
Soccorso immediatamente dai colleghi è stato affidato poi alle cure dei sanitari dell'ambulanza, che lo hanno portato all'ospedale Santa Chiara di Trento in codice rosso.
In gravi condizioni anche un altro 43enne rimasto folgorato martedì 17 ottobre 2023 mentre stava effettuando la manutenzione all'impianto di biogas della Agriman a Noventa Vicentina.
Un operaio, M.L., 43 enne residente nel Padovano, è stato colpito dalla scossa verso mezzogiorno dopo che ha toccato accidentalmente i cavi dell'alta tensione. Subito si è allertata la macchina dei soccorsi e l'uomo è stato portato all'ospedale San Bortolo di Vicenza dove , in un primo momento viste le gravissime condizioni, è stato ricoverato in rianimazione. Per fortuna, il quadro clinico sembra stia migliorando di giorno in giorno.