Feste e sagre nel Lazio: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Castagne e sapori autunnali protagonisti del fine settimana laziale
L'autunno è ricco di sapori e profumi, e lo sanno bene nel Lazio, dove anche questo fine settimana il programma di sagre e feste stagionali è davvero ricchissimo. Tanti gli appuntamenti, ed è davvero difficile scegliere. Noi proviamo ad aiutarvi segnalandovi - senza voler far torto a nessuno - quattro eventi da non perdere sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 nel Lazio.
Se cercate l'elenco completo delle sagre nel Lazio a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.
Feste e sagre nel Lazio sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023: Sapori d'autunno
Olio novello, tartufo, gnocchetti acqua e farina, la castagna rossa del cicolano, le fregnacce. È un elenco lungo e saporito quello che racconta il fine settimana di Casaprota, lassù, a pochi passi da Roma e da Rieti, dove sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 con Sapori d'autunno si aprono le porte ai visitatori che golosamente vorranno affondare la forchetta nelle bontà gastronomiche della sabina.
Questo è poi il periodo della raccolta delle olive, avrete la possibilità di assistere alla frangitura delle olive al frantoio.
Di seguito il programma completo
Sabato 21 ottobre 2023:
- 10 Passeggiate a cavallo all’interno della Tenuta e dimostrazioni equestri
- 12 Degustazione di gnocchetti al tartufo, bruschette e salsicce con l’Olio Extra Vergine di Oliva della Sabina
- 15 Apertura stand espositivi e mostra "Presepi e oggetti in legno d'ulivo.
- 17 Esibizione della Banda Musicale di Marcetelli Diretta dal Maestro Cristina Micheli
- 18 Degustazione della castagna rossa del cicolano
- 19 degustazione di spaghetti all'amatriciana e bruschette e salsicce con l’Olio Extra Vergine di Oliva della Sabina
- 20 musica e dj set
Domenica 22 ottobre 2023:
- 10 apertura mostre e passeggiata poetica d'autunno alla scoperta del territorio di Casaprota (Info e prenotazioni: Eleonora 339.2274029)
- 10 apertura stand espositivi e realizzazione quadro floreale a cura del Gruppo Infioratori della Pro-Loco di Poggio Moiano
- 11 Esibizione della Banda Musicale Bonaventura Somma di Chianciano Terme (SI) diretta dal Maestro Paolo Scatena
- 12 Degustazione fregnacce alla sabinese e salsicce e bruschette con con l’Olio Extra Vergine di Oliva della Sabina
- 13 musica
- 15 degustazione della pizzola di Morro Reatino e della castagna rossa del cicolano.
Castagne a go-go
Anche qui, come in moltissimi altri posti, l'autunno è dedicato alle sagre con protagoniste le castagne. E a San Martino al Cimino, suggestivo borgo in provincia di Viterbo, arriva la 35esima Sagra della Castagna, che quest'anno va a braccetto con un altro evento tipicamente stagionale, la sesta Sagra del Fungo Porcino.
Appuntamento per due fine settimana: sabato 21 e domenica 22 e sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 con il gusto, ma non solo. Il programma è fitto e prevede anche rievocazioni storiche, giochi popolari, esibizioni di artisti di strada e giochi di una volta con i bambini grandi protagonisti.
Dettagli e programma completo:
Castagne al centro dell'attenzione anche a Cave, in provincia di Roma, dove va in scena per i prossimi due weekend (sabato 21 e domenica 22 e da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023) la più antica Sagra della castagna e dei prodotti tipici locali del territorio. Siamo infatti all'edizione numero 89 dell'amatissima kermesse.
Cave da tantissimo tempo è nota per la produzione di castagne, ma anche di noci e nocciole, che saranno protagoniste dell'evento, che ogni anno richiama tanti turisti e visitatori.
Qui il programma del primo weekend:
Anche a Rocca Massima, in provincia di Latina, si celebra l'autunno con la 17esima Sagra dei marroni, che sabato 21 e domenica 22 ottobre vivrà il suo momento conclusivo. Programma completo qui sotto.