contiene lattosio

Penny Market: richiamato yogurt greco wellness senza lattosio

Il richiamo da parte del ministero della Salute: tutti i dettagli

Penny Market: richiamato yogurt greco wellness senza lattosio
Pubblicato:

Intolleranti al lattosio, attenzione: Penny Market e il ministero della Salute hanno pubblicato il richiamo da parte dell’operatore di un lotto di yogurt greco magro bianco ‘senza lattosio’ a marchio Welless per la presenza accidentale di lattosio (erroneamente definito come allergene) dovuta a un errore di confezionamento.

Richiamato Yogurt Wellness del Penny Market

Il prodotto in questione è venduto in vasetti da 150 g con la data di scadenza 18/11/2023, corrispondente al numero di lotto.

Lo yogurt greco richiamato è stato prodotto per Penny Market dall’azienda Kri Kri S.A. nello stabilimento di 3rd km Nat. Road of Serres-Drama 62 125, Serres, in Grecia (marchio di identificazione GR 45 883 EC).

"Presenza accidentale di allergene lattosio nel prodotto. Durante la fase di confezionamento per errore sono stati apposti coperchi del prodotto delattosato su ciotole del prodotto non delattosato. Si prega di non consumare il prodotto e di riportarlo in punto vendita. Si accettano resi fino al 18/11/2023. per informazioni rivolgersi al 337 155 7874."

Così recita la nota.

Penny Market fa sapere che il richiamo riguarda le seguenti regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto.

Intolleranza al lattosio

Come spiega Humanitas l’intolleranza al lattosio è una condizione che interessa il 50% circa degli italiani, consiste nell’incapacità dell’organismo di digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati ed è causata da una presenza insufficiente dell’enzima lattasi. Può essere di origine genetica e, dunque, comparire già dall’infanzia, oppure manifestarsi in età adulta. Non si tratta di un disturbo pericoloso, ma è associato a sintomi fastidiosi, come dolori addominali, gonfiore, meteorismo, diarrea e stitichezza, che possono essere evitati solo limitando il lattosio introdotto con l’alimentazione.

I sintomi compaiono a breve distanza dall’assunzione di alimenti contenenti lattosio poiché, come qualunque altro residuo alimentare, il lattosio se permane nel tratto intestinale, viene fermato dalla flora batterica. La gravità dei sintomi varia in base al quantitativo di lattosio assunto e alla severità dell’intolleranza.

Seguici sui nostri canali