Il Santo del giorno

Oggi 18 ottobre è San Luca: frasi d'auguri per dire buon onomastico

Oggi si celebra uno dei quattro Evangelisti

Oggi 18 ottobre è San Luca: frasi d'auguri per dire buon onomastico
Pubblicato:

Oggi, mercoledì 18 ottobre 2023, si festeggia San Luca. Sicuramente parliamo di uno dei nomi più diffusi in Italia e dunque saranno in tantissimi coloro che festeggeranno il proprio onomastico e a cui ricordarci di fare gli auguri. Ecco per voi qualche frase d'auguri per dire buon onomastico a tutti coloro che si chiamano Francesco.

Frasi di auguri di buon onomastico per San Luca

Per voi, se siete a corto di idee, ecco qualche frase di auguri azzeccata per dire buon onomastico a tutti coloro che si chiamano Luca  oggi, mercoledì 18 ottobre 2023.

Avere un nome comune ha i suoi vantaggi: oltre a darti le certezze di un usato garantito, aumenta le probabilità che qualcuno si ricordi del tuo onomastico.

Hai proprio un gran bel nome… si vede che non l’hai scelto tu! Auguri!

A far gli auguri di compleanno son bravi tutti, ma solo gli amici di vecchia data (anagrafica) si ricordano degli onomastici.

Buon onomastico! No, non sono tua nonna, mi è semplicemente capitato tra le mani un calendario.

Per quanto mi sforzi non riesco a trovare nessun buon motivo per festeggiare l’onomastico. Apprezza l’impegno però, almeno ti ho pensato!

A un caro amico con un nome stupendo, auguro il meglio che la vita possa offrire. Auguri a te Luca, buon onomastico.

Lo sai che sei una persona fortunata ad avere un nome così speciale? Buon onomastico Luca.

Che la tua vita possa essere un eterna festa, auguri Luca buon onomastico.

Luca: un nome una garanzia, buon onomastico.

Felice onomastico Luca! Hai un nome stupendo e tu sei eccezionale. Auguri di cuore.

Mi sono dimenticato di dimenticarmi il tuo onomastico. Tanti auguri!

Scommetto che te ne sei dimenticato, ma per fortuna hai un amico sufficientemente all’antica da ricordarsi del giorno del tuo onomastico!

Ho detto a tutti i tuoi omonimi che ognuno di loro è il mio festeggiato preferito.

Visto che il tuo nome non compare sui calendari, ho arbitrariamente deciso di festeggiare il tuo onomastico oggi: auguri!

Da oggi non ti chiamerò più né cara né tesoro: grazie al tuo onomastico ho finalmente capito quale sia il tuo nome!

Ma come?! Ti han fatto Santo e non mi hai detto niente?

Fortuna che il tuo è un nome molto comune: non oso immaginare alla fatica che fanno gli amici di Ansano a trovare un biglietto adatto per il suo onomastico.

Un nome come tanti, ma una persona come poche. Tanti auguri di buon onomastico!

Se il tuo Santo sapesse che porti il suo stesso nome, ti chiederebbe di cambiarlo per danno di immagine. Buon onomastico

Ecco i miei auguri più semplici, più sinceri e più affettuosi per te. Buon onomastico!

L’onomastico è un apostrofo rosa tra “ti faccio gli auguri” e “no, non avrai un regalo”.

Buon onomastico amica/o mia/o! In questo giorno così speciale per te, dove viene celebrato il tuo bellissimo nome, volevo dimostrarti tutto il mio affetto per te. Ti voglio bene.

Sai, per il tuo onomastico ho perso tanto tempo per pensare a frasi originali ma poi ho capito che le cose semplici sono quelle più essenziali: tantissimi auguri di buon onomastico. Ti voglio bene…

Nel giorno in cui si festeggia il tuo nome, non potevamo mancare i miei auguri: buon onomastico amica/o mia.

Ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma per me tu sei sicuramente la più speciale. Buon onomastico!

Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino. Ti auguro un futuro splendido pieno di gioie e soddisfazioni. Buon onomastico!

Non è il nome a rendere unica una persona, ma la persona a rendere unico il nome che porta. Buon onomastico!

San Luca Evangelista:  storia

San Luca è uno dei quattro Evangelisti. Nacque in Antiochia di Siria, da genitori pagani. Imparò la scienza medica e per accrescere le sue conoscenze intraprese diversi viaggi in Grecia e  in Egitto. Si portò poi a Troade per esercitarvi la sua professione: ma qui il Signore l'attendeva per un'altra missione più grande. Essendo passato di là l'apostolo Paolo a predicare il  Vangelo, Luca  volle seguirlo fino alla morte.

Verso il 60, mentre San Paolo si trovava prigioniero a Cesarea, Luca scrisse il terzo Vangelo in lingua greca, che si distingue per la sua chiarezza ed eleganza.

Mori in Bitinia a 84 anni.
Il suo simbolo è un toro alato, perché il primo personaggio che introduce nel suo Vangelo è il padre di Giovanni Battista, Zaccaria, sacerdote del tempio e responsabile del sacrificio di tori.

Seguici sui nostri canali