Feste e sagre in Toscana: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
I sapori dell'autunno in mostra tra vino, castagne, funghi e carne
Vino, carne, funghi, castagne: l'autunno è arrivato con i suoi profumi e sapori, che potrete gustare in Toscana tra sagre e feste, sempre molto partecipate. Ma come scegliere tra una proposta così vasta? Vi proponiamo tre eventi che proprio non potete lasciarvi sfuggire sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 in Toscana.
Se cercate l'elenco completo delle sagre in Toscana a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.
Feste e sagre in Toscana sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023: sagra della bistecca e fungo porcino
Carne e funghi costituiscono da sempre un binomio assai azzeccato. E da 24 anni a Certaldo, in provincia di Firenze, vanno a braccetto con la Sagra della bistecca e fungo porcino, che da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023 vedrà il terzo e ultimo weekend di festa, che va in contemporanea con la Festa del nuoto.
Il menù è davvero da leccarsi i baffi, tra tagliata, carne di ogni genere, funghi trifolati e fritti, zuppa di porcini e molto altro. Il tutto bagnato da ottimo vino rosso toscano, altro prodotto tipico della regione.
Gli stand gastronomici saranno aperti tutte le sere a cena dalle 19.45, mentre domenica 22 ottobre 2023 si potrà anche pranzare dalle 12.30.
Tutti i dettagli nella locandina qui sotto.
Volterragusto
Ha un anno in più la rassegna che si svolge sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 a Volterra, in provincia di Pisa. Stiamo parlando della 25esima edizione di Volterragusto: Tartufo & Cibo, storia di un territorio! che tornerà poi da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre 2023 con la tradizionale mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti dell'Alta Val di Cecina.
Ecco il programma del fine settimana.
Sabato 21 ottobre:
- 16.30: Piazza dei Priori - Corteo ed esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra e apertura manifestazione Volterragusto.
- 17: Laboratorio di pasticceria per bambini con il Maestro artigiano pasticcere Marco Migliorini che insegnerà ai bambini come preparare dolci artigianali della tradizione volterrana.
- 17.30: Sala Giunta Palazzo dei Priori - Sciampagna lo spumante classico italiano. Presentazione e a seguire degustazione a cura del Club per l'Unesco Volterra.
- 10 -20: Via Gramsci - Rosa Etrusco, Mercatino della creatività femminile con lavorazioni sul posto a cura dell'Ass.ne Pane di Luna.
Domenica 22 ottobre:
- 9.30: Agriturismo il Mulinaccio - Di Vigna in Vigna, Slow Bike Experience con partenza dal Podere il Mulinaccio, sosta alla Tenuta Monterosola e ritorno a Podere Mulinaccio. Per informazioni e prenotazioni: 393-9800918
- 10: Foresta di Tatti - Alla scoperta del regno dei funghi accompagnati da esperti del Gruppo micologico volterrano, nella Foresta di Tatti.
- 16: Via Franceschini - Palio dei Caci Volterrani, Rievocazione storica
- 16: Laboratorio della birra, in collaborazione con il Birrificio Vapori di Birra e lo Chef Simone Acquarelli
Smarronando e svinando
Tantissime poi le manifestazioni dedicate alle castagne. Tra le molte vi segnaliamo - senza voler far torto alle altre - la seconda domenica di Smarronando e svinando a Pietramala, in provincia di Firenze.
L'edizione 2023 è la 31esima della rassegna che vi offrirà la possibilità di gustare le bruciate (cioè le caldarroste), le frittelle e il castagnaccio, il tutto annaffiato con un buon bicchiere di vino.
Nel ricco menù non mancano poi le specialità locali: polenta al ragù di carne, cinghiale, squacquerone, bruciate, ballotte, frittelle, castagnaccio, dolci vari.
Per informazioni consultate la locandina qui sotto.