Scia di sangue senza fine

Incidenti sul lavoro: altri due morti. Due giovani operai gravissimi, uno folgorato, l'altro colpito da un getto in pressone

Nonostante gli appelli, non si ferma la strage quotidiana

Incidenti sul lavoro: altri due morti. Due giovani operai gravissimi, uno folgorato, l'altro colpito da un getto in pressone
Pubblicato:

Ancora drammatici incidenti sul lavoro, ancora vittime. Nonostante gli appelli (anche del presidente della Repubblica Sergio Mattarella) per una maggiore sicurezza, non si ferma la strage quotidiana dei lavoratori.

Operaio folgorato e lavoratore edile grevissimo nel Veronese

E' un gravissimo infortunio sul lavoro quello che si è verificato oggi, lunedì 16 ottobre 2023, verso le 8.30, in un cantiere edile a Poiano, in provincia di Verona, Veneto. Il lavoratore coinvolto nell'infortunio, un 59enne di origine rumena, è in gravissime condizioni. Sul posto si sono diretti in emergenza i paramedici con l'ambulanza infermierizzata e l'automedica, insieme ai Carabinieri. Saranno loro, evidentemente, a far luce in questa prima fase sull'accaduto. La persona ferita verrà trasferita all'ospedale Borgo Trento.

Sempre nel Veronese, un grave incidente sul lavoro si era verificato già nella tarda mattinata di sabato 14 ottobre 2023, nella ditta Anodall Extrusion di via del Lavoro, a Trevenzuolo.

Un operaio che stava lavorando all'impianto elettrico è rimasto folgorato dall'alta tensione, prendendo una forte scossa. Una fiammata ha investito il lavoratore, che avrebbe subito diverse ustioni. Immediata la chiamata ai soccorsi. Sul posto si sono portati i Carabinieri, lo Spisal e l'elicottero di Verona Emergenza, che ha trasportato il ferito all'ospedale di Borgo Trento. L'uomo non sarebbe tuttavia in pericolo di vita.

Operaio 22enne investito da un getto ad alta pressione a Napoli

A Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, un altro incidente sul lavoro in un cantiere edile ha visto coinvolto, sabato 14 ottobre 2023, un operaio 22enne originario della Sicilia. Stava lavorando al raddoppio del traforo della Circumvesuviana di Varano quando un ugello è saltato nei pressi della macchina perforatrice durante le iniezioni di cemento delle perforazioni: si è rotto un tubo dell’aria compressa che inietta miscela cementizia a pressione, il getto ha colpito il giovane a una gamba e a una mano. Il 22enne è stato trasportato d’urgenza all’Unità Cardiovascolare dell’Ospedale del Mare di Napoli, dove è in prognosi riservata per gravissime ferite.

Due incidenti mortali sul lavoro in Abruzzo e Campania

Sempre sabato un 74enne è morto in seguito al ribaltamento del suo trattore durante la raccolta delle olive in un terreno in pendenza, nelle campagne di Basciano, in provincia di Teramo, Abruzzo. L'anziano è stato sbalzato dal posto di guida ed è rimasto schiacciato sotto un cingolo. Sul posto i vigili del fuoco di Teramo, che hanno estratto l'uomo dal mezzo.

Infine, tornando a Napoli, giovedì scorso ad Acerra un operaio è deceduto in un tragico incidente sul lavoro. , 43 anni, di origini marocchine, è stato travolto da un pezzo della gru che stava smontando insieme ai suoi colleghi. Purtroppo, al momento dell’arrivo dei soccorsi, non c’era più nulla da fare, e la vittima è stata dichiarata morta sul posto.

Seguici sui nostri canali