Il giorno del cordoglio

L'addio a Laura Origliasso, la bambina vittima dell'incidente con l'aereo delle Frecce Tricolori

A quasi un mese dalla tragedia di Caselle l'ultimo saluto alla piccola deceduta a soli 5 anni

L'addio a Laura Origliasso, la bambina vittima dell'incidente con l'aereo delle Frecce Tricolori
Pubblicato:
Aggiornato:

E' passato quasi un mese da quel drammatico pomeriggio e il dolore è ancora vivo. Mercoledì 11 ottobre 2023 è il giorno dell'addio a Laura Origliasso, la bambina di cinque anni morta sabato 16 settembre 2023 nel terribile incidente di Caselle, causato dalla caduta di uno degli aerei delle Frecce Tricolori.

L'addio a Laura Origliasso

La storia è purtroppo nota a tutta Italia. Quel pomeriggio la piccola Laura, la mamma, il papà e il fratello Andrea, 12 anni, stavano andando in macchina nei pressi dell'aeroporto torinese. A un certo punto, durante l'esibizione della pattuglia acrobatica, il velivolo Pony 4 condotto dal  capitano Oscar Del Dò, ha perso quota andando a schiantarsi al suolo.

incidente frecce tricolori laura origliasso

Il pilota era riuscito a catapultarsi fuori dall'aereo, ma un rottame del mezzo aveva colpito la vettura della famiglia Origliasso, facendola cappottare. L'auto aveva preso fuoco proprio mentre il padre cercava di estrarre Laura dal seggiolino, impedendogli di salvarla. Una scena straziante, che il genitore ha raccontato qualche giorno dopo tra le lacrime, commovendo tutta l'Italia.

I funerali della piccola Laura

Mercoledì 11 ottobre 2023 a San Francesco al Campo è il momento del saluto, del cordoglio e del ricordo. A un mese dalla disgrazia, nel pomeriggio si celebrano i funerali della piccola Laura Origliasso.

Il Comune ha indetto un giorno di lutto cittadino, e sono tantissimi coloro che hanno voluto esserci per mandare un segnale di vicinanza alla famiglia della piccola (presenti sia i genitori che il fratello), dalle associazioni alle istituzioni, dalle forze dell'ordine alle società sportive del territorio, oltre a numerosissimi cittadini comuni, colpiti al cuore da una terribile disgrazia che per giorni ha monopolizzato le cronache italiane.

La bara bianca è stata accolta dal parroco don Alessio Toniolo con la benedizione, seguito da tutti i sacerdoti del Ciriacese e Basso Canavese. Il feretro è stato trasportato per lungo la navata centrale dai Vigili del Fuoco. Ha esordito don Toniolo:

"Salutiamo Paolo, Andrea e Veronica che si stringe intorno a Laura. Tutti coloro che si sono prodigati presenti e non. Signore che hai chiamato la piccola Laura mentre viveva la fanciullezza, fa che possiamo un giorno trovarci insieme per condividere una vita senza fine. Cristo affermava: "Lasciate che i bambini vengano a me". Nella vita ci sono dei momenti più complicati e allora ho scelto di scrivere a Laura".

"I tuoi amici stanno male, non lasciarli soli. Grazie Laura per quello che sei riuscita a dirvi e darci in tutti questi anni. Vivete con forza speranza e gioia. L'amore di Dio non è mai sconfitto da nulla, nemmeno dalla morte. Il Signore ha dato la possibilità a Laura di vivere per sempre, non su questa terra dove tutto finisce. L'unico rimpianto sarebbe non aver vissuto abbastanza, non a lungo, non intensamente. Ogni istante, ogni evento, ogni incontro ogni piccola parola sono importanti. Senza morte non c'è la vita. Nella morte per e nell'amore".

I genitori vorrebbero incontrare il pilota

Proprio nei giorni scorsi, peraltro, Veronica Vernetto e Paolo Origliasso, i genitori della piccola Laura, hanno espresso la volontà di incontrare il pilota di quell'aereo:

"Non abbiamo idea di cosa potremmo dirgli, ma le parole verranno da sé, quando lo vedremo".

Seguici sui nostri canali